Termina la regular season, Avellino supera la MNB in una gara che prima di cominciare non aveva obiettivi a breve termine per entrambi i roster, Mola ai play out dall’ultima fila, Avellino ai Play in silver, senza possibilità di entrare nelle prime 4. E’ stata una sfida giocata dunque senza pressioni, senza troppa tensione e che è stata palcoscenico per minutaggio di alcuni ragazzi che – da entrambe le parti --avevano trovato fin qui meno spazio.
Mola senza Magarinos fermato dal giudice sportivo, in quintetto Laquintana, Vidakovic, Fiusco, Guido e Barnaba. Avellino porta in distinta Sanchez ma decide di non utilizzarlo per l’intera gara, come Pichi.
Buon avvio Mnb 7-0 con tripla Guido, Barnaba e Laquintana. Barnaba da sotto due volte, Avellino piano piano dopo un avvio a fari spenti, carbura con Cianci e D’Offizi. Tripla Vidakovic e ultima sgasata di Laquintana per il 21-17 con cui si chiude il primo quarto.
Trombetta bene nell’uno contro uno, pimpante ancora D’Offizi tra i campani 2+1 (26-22 al 14). 4 punti ancora di un positivo Trombetta a cui però risponde con 3 triple Mazzarese per il sorpasso esterno (30-31 al 16’) 9 punti d’Offizi, Avellino allunga in finale di primo tempo che si chiude con la Scandone avanti 35-47.
Impatta bene la ripresa Barnaba: 4 punti e assist per Fiusco e Guido per il -5 (44-49). Quando Mola sembra avvicinarsi Avellino la ricaccia indietro, prima col solito D’Offizi poi con una tripla di Trapani (47-60).Finale di terza frazione tutto Mnb: prima Guido poi Laquintana e Barnaba riportano i padroni di casa a contatto, si va in panca prima dell’ultimo quarto con il risultato di 58-62.L’avviop del 4/4 è decisivo in senso negativo per la MNB e incide sull’esito della sfida: 0-17 letale nei primi 4’per i passanti e padroni di casa che crollano a -21, gara che termina qui con qualche minuto di anticipo, anche se il finale vede Barnaba e compagni riavvicinarsi fino al -5, troppo tardi per completare però la rimonta, alla sirena Avellino giunge con 8 punti di vantaggio, 79-87. Minuti importanti per Trombetta e Sivo,c’è anche spazio anche per il giovanissimo Paky Sorino.
Ora è tempo di riposo, domenica c’è una pausa utile a recuperare energie, soprattutto quelle mentali per preparare al meglio la seconda fase di questa stagione, una fase che ci vedrà impegnati dal 3 Marzo, contro Fortitudo Messina, Cus Catania, Castanea e Rende. I 2 punti acquisiti con Bari, Brindisi, Benevento ci fanno partire dall’ultima fila assieme ai messinesi della Fortitudo e a 2 lunghezze di distanza da Adria e Cus Catania, 8 partite per provare a mettersi dietro almeno due di queste sette avversarie e per provare a portare a casa una salvezza che avrebbe il sapore dell’impresa. Si comincia in casa contro i calabresi del Rende, che in questi play out partono con 10 punti.
MOLA NEW BASKET 2012-SCANDONE AVELLINO 79-87
21-17;14-30;23-15;21-25
MOLA: Banaba 24, Guido 15, LAquintana 13, Fiusco 12, Vidakovic 9, Trombetta 6, Tanzi, Sivo, Sorino. All Masini
AVELLINO. D’Offizi 22, Bianco 16, Cianci 15, Trapani 11, Mazzarese 11, Mazzagatti 6, Scolpini 6,Imbimbo, Soliani, Pichi, Sanchez. All. Sanfilippo
Donatello Biancofiore
(Ph. Gaetano Carbonara)
Comentarios