top of page
molanewbasket

TRE SU TRE: MOLA PASSA ANCHE A MONTERONI

E sono tre. La MNB espugna il temibile parquet di Monteroni e resta in vetta alla classifica a punteggio pieno. Dimostrazione di forza dei ragazzi di coach Castellitto che si presentano a casa della NP tirati a lucido e inanellano la terza vittoria consecutiva di questo avvio di stagione, al termine di una gara sempre al comando – ad eccezione del primo vantaggio della sfida firmato Monteroni – nella quale ha raggiunto un vantaggio di 18 lunghezze, ma che poteva anche sfuggire di mano quando nel corso dell’ultima frazione Monteroni si è rifatta sotto fino al-2. Ci si attendeva una prova di maturità dopo la faticosa vittoria contro Vieste della passata domenica e così è stato, quattro uomini in doppia cifra e un ottimo lavoro difensivo per stoppare le puntate del funambolico Zustovich e dei franchi tiratori Quarta e Stefanini.

LA GARA

Coach Castellitto riparte da Dilascio, Calisi, Didonna, Amigo e Brunetti, Monteroni di coach Marra approccia la sfida con Colaci, Pallara, Quarta, Stefanini e Zustovich.

Primo sussulto Monteroni con la tripla di Quarta – resterà l’unico momento in cui i padroni di casa condurranno nella serata – subito pareggiata da Dilascio e bissata da Stefanini per un 6-3 iniziale solo dall’arco dei 6.75. Sette punti sette di Brunetti che lancia il primo e non ultimo allungo passante. In finale di frazione sassata di Didonna e parziale della sfida che recita 12-16.

Dilascio battezza il quarto con una bomba (ne metterà 4), Monteroni però non arretra e viene letteralmente trascinata da Simone Quarta che con 5 punti in serie riporta la gara in equilibrio: 20-24. Nuovo parziale importante Mola che piazza un 10-0 e costringe coach Marra a chiamare time out. I padroni di casa se ne giovano e ne vengono fuori con una tripla di Zustovich che riconsegna entusiasmo al mondo giallo-blu (23-34). Il play argentino calca la mano e piazza altri 4 punti personali, per un contro break di 7-0 solo a suo nome che fa arrabbiare la panca MNB. Marco Stimolo e Andrea Calisi concludono il primo tempo in positivo e riportano il vantaggio esterno sopra la decade, al riposto lungo i tabelloni recitano Monteroni 27 Mola New Basket 38.

Gli inizi di frazione hanno il numero 3 sulla copertina per la MNB, tripla di Franco Amigo per il +14, prove di fuga per la vittoria. Zustovich tiene a galla i suoi ma ancora le triple di Stimolo e Calisi certificano il massimo vantaggio passante della serata: 32-50. Stefanini si carica il roster in spalla e cerca la scossa, suoi 5 punti che accorciano il debito, Mola però chiude il terzo quarto in sicurezza con le lunette di Preite e di Brunetti, all’ultimo pit stop in panca prima del quarto e decisivo quarto, la squadra di coach Castellitto comanda 55-43.

Quarta frazione, avvio caldo. Doppio tecnico fischiato: uno a Zustovich, l’altro a Di Diomede. Entrambi abbandonano definitivamente il parquet, mentre i cinque punti di Di Lorenzo fanno suonare il campanello d’allarme in casa MNB. Monteroni è di nuovo addosso, 51-55. Stefanini sembra riaprirla con la tripla del -2 con 6’ ancora da giocare. Tutto da rifare. Mola però ha tenuto in serbo l’arma Dilascio, l’uomo che si esalta nei finali di gara: meno di un giro intero di lancette e le triple a bersaglio scagliate dalla sue mani sono due. I sei punti piazzati dal play italo argentino si schiantano letteralmente sul Monteroni che accusa il colpo – 0/2 di Pallara dalla linea della carità -mentre la diade argentina Dilascio-Amigo confeziona altri 4 punti per un break tremendo di 10-0 che vale la gara quando i minuti alla sirena restano tre. L’ultimo ad arrendersi tra i padroni di casa è Simone Quarta che prima di uscire per monte falli raggiunto, mette a referto altri 4 punti e diventa miglior realizzatore della sfida con 17.

Finisce 62-69, tre vittorie su tre, primo posto in coabitazione con Lucera ed all’orizzonte un doppio turno casalingo che ci regalerà spettacolo, con il big match ai foggiani in programma il 15 Novembre, ma prima bisognerà superare indenni l’ostacolo Virtus Mesagne.

TABELLINO

NP MONTERONI-MNB 2012 62-69

(12-16; 15-22; 16-17;19-14)

NP MONTERONI

Quarta 17, Stefanini 15, Zustovich 15, Di Lorenzo 7, Pallara 5, Colaci, Greco 3, Centonze, Madunic, Gigli, Carriere. All. Marra

MNB 2012

Dilascio 16, Calisi 13, Brunetti 12, Amigo 14, Stimolo 7, Didonna 4, Di Diomede, Preite 3, Pinto, Daniele Lepore, Dario Lepore, Ardito All. Castellitto


Donatello Biancofiore





142 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page