top of page
molanewbasket

SUPERATA ANCHE LA FORTITUDO MESSINA, MERCOLEDÌ SERA GARA CRUCIALE A RENDE

Terza vittoria in quattro gare del girone play out per la MNB, superata per 85-79 al termine di una partita lunghissima, ferma per oltre mezz’ora a causa dell’infortunio occorso all’arbitro Di Vittorio e chiusa con la direzione di gara del solo Eros Marseglia, in maniera lucida ed equilibrata. Vittoria fondamentale per mettere quel gap importante sulla retrocessione diretta che al momento sembra interessare le due siciliane Cus Catania ed appunto Fortitudo Messina.



Verzotto, Vidakovic, Fiusco, Guido e Barnaba i cinque d’avvio per coach Masini. Quintetto iniziale neroverde formato da Simone Cavalieri, Nnabuife, Mollica, Molonia e Tagliano.

Cavalieri tripla, Tagliano 2+1, di Barnaba i primi due punti mola dopo 3 minuti. Subito contro parziale interno Barnaba-Fiusco (8-6), poi Cavaliere ci mette la seconda tripla per il contro sorpasso. Sempre Cavaliere protagonista esterno, Mola soffre e non è entrata con la giusta concentrazione sul parquet, ci pensa Fiusco con una bomba a svegliare i suoi, primo post stop con Messina davanti 15-18.

Tripla Tagliano,tripla Guido in avvio di 2 quarto. Magarinos coast to coast ma Messina tiene la testa davanti con la tripla di Narinelli, Vidakovic gli risponde in un battito di ciglia (25-26 al 15’)

Tagliano imbuca dall’angolo, nuovo mini break Messina che pare più nella sfida, 28-33. Mola trova la tripla di Verzotto tutto solo dall’angol e poi segna il sorpasso con un gioco d’attacco vincente di Magarinos. 34-33 e tutti negli spogliatoi. Nuovo mini break esterno - 0-8- Mola è riapparsa sul parquet spenta e si ritrova sotto di 7 in 2 minuti. 5 punti di Guido, fondamentale per riportare i suoi sotto. E’ Tanzi a chiamare la carica prima dall’angolo appoggia con morbidezza poi sul possesso avversario successivo scippo in piena regola e nuova parità a 4’40 dalla fine del terzo (45-45). Mola allunga con altri quattro punti di Guido (49-45 a 3’04”). Parziale di 10-0 interrotto solo dalla verve di Marinelli, con la Fortitudo che torna a segnare dopo 5’15” senza trovare la via del canestro. Lo scatenato Guido, però, firma il dodicesimo punto del suo quarto per il 52-47 con cui ci si presenta all’ultimo parziale.

Guido e gran schiacciata di Barnaba, Mola vuole correre verso il traguardo per prendere i due punti, tripla di Tanzi per il +10 (59-49 al 32’) .Ancora Barnaba autolanciatosi in contropiede, Messina si tiene a galla con  che schiacciata di Nnabuife.. Fiusco e’ una gazzella e mette in agilità 4 punti molleggiando. Marinelli, Kader e Molonia fanno 67-59 a 3’58”, ma la bomba di Verzotto riporta il gap in doppia cifra. Quattro punti di Tagliano intervallati dal canestro di Magarinos per il 72-63 a 2’57”A Messina però il merito di non gettare mai la spugna fino alla fine, encomiabile Cavaliere con una tripla che riporta i suoi ancora a contatto. Antisportivo a 16 secondi dalla sirena di Tagliano su una rimessa Mola, Verzotto in lunetta fa uno su due e tiene i siciliani a -4, con possesso ancora in mano, poi 2/2 di Guido e gara chiusa virtualmente dalla successiva palla persa da Marinelli. Tre punti di Magarinos e la tripla di Scozzaro chiudono il match sull’85-79.

Pochissimo tempo per recuperare le forze, tra poco più di 48 ore ci attende la gara che per come si è messa la classifica è l’autentica spartiacque della stagione, quella a casa del Rende. Per giocarci interamente le chance salvezza diretta, abbiamo un solo risultato a disposizione e per portarlo a casa servirà la replica della MNB vista al Pala Pinto proprio con i calabresi.


MOLA NEW BASKET-FORTITUDO MESSINA 85-79

15-18;19-15;18-14;33-32


MOLA: Guido 18, Barnaba 17, Fiusco 17. MAgarinos 16, Tazni 7, Verzotto 7, Vidakovic 3, Lepore, Dama, Sivo, Brehmer, Trombetta. All. Masini


MESSINA: Tagliano 22, Cavaliere 21,Marinelli 16, Mollica 5, NNabuife 5, Scozzaro 5,Kader 4, Catania 1, Caporossi, Giovani, Di Mauro. All. Cavaliere


Donatello Biancofiore

(Ph. Gaetano Carbonara)


170 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page