Sarà Corato l’avversario dei play off per la MNB2012. Lo ha deciso l’ultima giornata di regular season in cui i ragazzi di coach Castellitto, perdendo nettamente in casa della Dinamo Brindisi, hanno lasciato ai diretti avversari - capaci di ribaltare il -9 dell’andata - la terza piazza e per questo incontreranno già a partire da domenica 19 Marzo 2023 la Nuova Matteotti, ottava della classifica, in una sfida che vale una stagione al meglio delle 5 partite. Chi avrà la meglio approderà direttamente in B2. Questo l’esito dell’incontro in federazione dopo che in settimana erano state ufficializzate due nuove wild card promozione per la C Gold Puglia. Sarà pertanto solo uno il turno play off, non più due, in virtù del numero aumentato di promozioni, a decretare le altre quattro squadre che assieme a Lucera potranno fare il salto di categoria.
Torniamo all’ultima giornata di campionato. Brindisi si è cambiata d’abito rispetto a quella apparsa al Pala Pinto nella sfida di andata. Ci sono due innesti e che innesti: Di Ianni giustiziere della MNB direttamente da Lucera ed Emanuele Calò ex letale dall’arco. Caloia, Stonkus, Fouce, Di Ianni e Musa da una parte, Calisi, Barnaba, Brunetti, Dilascio e Amigo dall’altra per la contesa.
Avvio con sorpassi e controsorpassi, prime triple di Stonkus e Janha, 6 punti Mola con Brunetti e Barnaba, (8-11). Sono le due triple di Di Ianni a dar gas a Brindisi che si riprende il vantaggio (16-11). La bomba da tre di Preite riporta Mola a contatto, primo quarto sul 20-14 interno con i punti di Stonkus (15 a fine gara)
Secondo quarto: MNB a digiuno di punti per i primi 5 minuti, nemmeno Brindisi appare esplosiva però inserisce la tripla di Calò con i bersagli di Stonkus e Fouce. Sulla tripla di Musa e sul canestro di Okafor Brindisi allunga al massimo il proprio vantaggio parziale (35-16). Dilascio risuona la carica per Mola che pian piano prova a rosicchiare punti. Finale di primo tempo che vede Brindisi ancora a segno con Stonkus, Mola trova tre punti importanti con Didonna, poi è la tirpla di Dilascio quasi a fil di sirena a riportare la Mnb più vicina alla soglia (-9) che ne garantirebbe la terza piazza pur in caso di sconfitta (42-31)
Terzo quarto, Barnaba tiene i suoi vivi, Stonkus continua a fabbricare punti per la Dinamo, 50-37. Botta e risposta dai 6,75 Calisi da una parte, Calò dall’altra. Brindisi ancora a spingere con un break di 8 punti sull’asse Musa-Caloia (64-46)
E’ ancora Musa (16) il protagonista della sfida: battezza anche l’ultimo quarto per il +20 casalingo, la MNb non risponde e getta la spugna mentre Brindisi rimpingua con le sue bocche di fuoco Stonkus e Fouce. Risultato che non si smuove fino alla sirena, Brindisi festeggia la vittoria ed il sorpasso che le riserva un play off contro Castellaneta, la Mnb è troppo spenta per essere vera. Da Domenica comincia un nuovo campionato al meglio delle 5 gare: non sono più possibilii passi falsi e tutto quanto fatto finora non conterà nulla. Conterà solo quanto cuore, quanta intensità e quanta voglia di raggiungere un traguardo storico si possiede dentro. RitroviaMola.
BRINDISI MOLA 76-56
(20-14;22-17;22-15;12-10)
BRINDISI: Greco, Patrizio, Epifani 4, Calò 8,Musa 16, Stonkus 15, Fouce 13, Pulli 2,Caloia 8, Okafor 4, Di Ianni 6, Mazzeo.
MOLA: Di Diomede 1,Didonna 4, Amigo 8, Dilascio 6,PReite 5, Brunetti 10, Calisi 8, Dar. Lepore, Daniele Lepore, V. Pinto, Barnaba 14.
Donatello Biancofiore
Comments