top of page
  • Donatello Biancofiore

SETTE ANNI DOPO: MNB ED ANDREA CALISI DI NUOVO INSIEME.

Anno sportivo 2014-15: la MNB e’ alla sua prima stagione in serie B e partecipa ai campionati giovanili con una squadra Under 17 Eccellenza che avanza nel suo girone regionale ed accede all’Interzona, dove incrocia una delle corazzate del basket giovanile nazionale, la Stella Azzurra Roma. Nel nostro quintetto si distingue un neo diciassettenne che più volte in stagione ed anche in occasione della doppia sfida ai romani impallina il canestro avversario.

Due anni dopo. Play Off Serie C 2016-17: la MNB al termine di una stagione di alti e bassi, con cambio guida tecnica in corsa e terremoto giocatori USA, accede in semifinale dove incrocia Ostuni. La serie termina 2-0 per la Cestistica che riesce ad approdare in finale contro Nardò, anche grazie alle giocate di un neo maggiorenne che solo due anni prima vestiva i colori molesi.

Play off serie C Gold 2021-22: ancora semifinale questa volta è la Virtus Molfetta l’avversario, serie tiratissima fino alle ultime battute di gara tre. Se in finale ci va la Virtus è anche merito di due ex Mola, uno dei due è Formica, l’altro sempre il ragazzino dell’Under 17 Eccellenza e poi l’esordiente di Ostuni.

Estate 2022: è arrivato finalmente il momento di portarlo, anzi riportalo dalla nostra parte, quel ragazzo dalle mani educatissime spesso, troppo spesso, letali nei nostri confronti.


“Sono passati un po' di anni in effetti dalla mia ultima esperienza a Mola.” Si ripresenta così 7 anni dopo Andrea Calisi. Ed’ è sicuramente un giocatore diverso nella testa e nel corpo, da quel ragazzo talentuoso visto nelle giovanili. “Nelle squadre in cui sono stato ho giocato sempre tanti minuti che mi hanno fatto crescere tanto come giocatore. Come appena detto, in questi anni sono cresciuto tanto ma soprattutto mi sento migliorato dal punto di vista fisico.”


Play/Guardia di centottantacinque centimetri, Andrea monopolitano di nascita scandisce la sua trafila giovanile con l’Action Now e l’esperienza di cui in apertura di pezzo con i nostri colori. Poi carriera in crescendo: da Ostuni al ritorno a Monopoli fino alle due ultime esperienze a Molfetta prima sponda Pavimaro in serie B dopo con i colori della Virtus. Ultima stagione da 30 games, 12 punti di media e 23 di top score. Adesso il ritorno a Mola dopo diverso tempo ma con la voglia intonsa di fare benissimo.


“Sicuramente siamo roster di primissimo livello, composto da un blocco importante di conferme e dalle aggiunte che devono cercare di dare quel 'quid' in più. È una squadra costruita per essere tra i primi posti e dobbiamo cercare di vincere più partite possibili per centrare l'obbiettivo stagionale. Lavorando duramente in settimana sono sicuro che ci potremo togliere delle belle soddisfazioni.”


Ben ritrovato Andrea, non vedevamo l’ora.

“Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.”

(Nelson Mandela)


Donatello Biancofiore






88 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page