Finalmente vittoria. Abbiamo atteso un mese per questa prima gioia e non è stato per nulla semplice: l'avversario, la condizione psicologica dopo quattro sfide terminate senza punti, la paura di sbagliare ancora. Mola-Mesagne 84-72, che sia un nuovo inizio, che sia la scintilla per un campionato solo in crescita da qui al più lontano possibile. Due punti che con le premesse di qualche rigo fa, assomigliano a 4 o 6, tanto è necessario e salvifico anche un solo punto in più dell'avversario sulla sirena, per sbloccare tutti quei processi mentali complicati che troppo spesso caricano di peso la palla e ricalibrano le alchimie del tiro.
LA GARA
Coach Castellitto ci riprova, stesso quintetto d'avvio di una settimana prima, quindi la coppia Stimolo-Dilascio subito sul parquet, Didonna, Angelini e Gigi Brunetti. Coach Tonino Bray, passato di onoreficenze qui a Mola, dopo il primo successo con Altamura, si affida in partenza ad un ex come Fabio Galantino, a cui affianca Crovace in cabina di pilotaggio, l'esperienza di Cardillo, Fiusco e Risolo.
L'avvio è di quelli speranzosi: subito a segno Brunetti, tripla di Dilascio, Mesagne risponde con la verve di Galantino che spesso sfida a duello tutta la difesa MNB, 11-6 al minuto 5.
Ancora Brunetti on fire e nuova tripla targata Tanzi, Mesagne trova due colpi nel pitturato col sempre temibile con Cardillo, si va in panca per il primo pit stop sul 19-18.
19-18. Tripla Dilascio, tripla Tanzi Mola decolla, il carenato Gallo riporta Mesagne a contatto (29-24). Ancora canestro dai 6.75, questa volta lo inserisce Didonna, gli risponde Galantino dopo sgommata e virata sotto le plance. Finale di tempo targato MNB che questo pomeriggio appare letale dalla distanza: ancora a segno Didonna e bomba di Brunetti proprio sul gong del quarto per il 41-32 del riposo. lungo. All'asciutto Mesagne nei primi tre minuti della ripresa, buono il lavoro difensivo del ministero Cesana-Didonna. Angelini e l'ex capitano trovano punti comodi in slancio da ripartenza, cosi Mola accelera a metà terzo quarto e fa segnare il massimo vantaggio di serata sul +15 (49-34).
Un solo giro di lancette di distrazione e la squadra di coach Castellitto incassa due tirple in fotocopia da Fiusco che la fanno barcollare, 50-43. Prova a ricacciare indietro i brindisini Angelini, ma Dekic sempre dalla zolla da tre punti mantiene i suoi a contatto. Fiusco e’ caldissimo e imbuca la sua terza tripla in sequenza, Federico Angelini però fa ancora meglio e con tre bombe consecutive batezzando entrambi gli angoli del paqrquet, rispedisce Mola in orbita a +14, 64-50. E' lo strappo decisivo. L'ultimo parziale vede Mesagne provare a rifarsi sotto spinta da un buon Gallo, lottatore sotto le plance, i canestri della sicurezza li regala un pulitissimo e decisivo Brunetti (21p.), Cesana fuori per 5 falli ma ormai la gara è in cassaforte, Mesagne getta la spugna e così arrivano i primi due punti di questa stagione, sofferti, ma è giusto così, bisogna abituarsi a soffrire per apprezzare a pieno la gioia del successo.
New Basket Mola: Tanzi 6, Stimolo 2, Angelini 18, Dilascio 15, Brunetti 21, Cesana 9, Didonna 13, Sivo, Ardito NE, Pinto NE, Lepore NE All.Castellitto
New Virtus Mesagne: Galantino12, Cardillo 11, Dekic 9, Gallo 13, Fiusco 15, Risolo 4, Crovace 6, Cito, Bellanova NE, Zullo NE All. Bray
Donatello Biancofiore
コメント