top of page
molanewbasket

NUOVA MNB: LO SPIRITO È QUELLO GIUSTO, MONOPOLI PERÒ NON FA SCONTI

Sulla sirena i tabelloni refertano 91 punti a 102 per la squadra ospite, Monopoli. Il 2024 non ha apportato cambiamenti, almeno sul piano strettamente numerico della classifica. C’è qualcosa nell’aria, però, una sensazione differente che permea questo inizio di nuovo anno. L’attitudine, lo switch di alcuni giocatori, la forza di reagire almeno un paio di volte alle spallate di una squadra “pesante” come la White Wise, la voglia di giocare fino all’ultimo spicciolo di secondo. Sono segnali, sono frammenti di una gara da ritagliare nella memoria perché possono essere quella fiamma che non si è spenta e attende solo una nuova combustione. Certo resta da registrare l’ennesima gara in cui si subiscono tanti, troppi punti, ed è finora la spada di Damocle sulla testa di questo gruppo che dovrà lavorare con tantissima attenzione alla fase difensiva se vuole ritornare a fare propri i due punti.

Tre volti nuovi nelle file della MNB in questo 2024, due subito in campo, Magarinos e Fiusco, il terzo ex capitano MNB tornato a casa, parte dalla panca.



Alla contesa ci vanno Mickey Laquintana, Magarinos,Barnaba, Fiusco e Guido, questo il primo quintetto del 2024 per coach Masini. Annese, Laquintana, Obinna, Merlo e Bini per coach Paternoster.


Bini da centro area, poi Annese.  Mola fatica ad entrare subito in gara, due lunette di Barnaba dopo quasi tre minuti la sbloccano. Tripla esterna Bini, replicata dal lato opposto da Guido (7-12). Contropiede Fiusco, coast to coast Vanni con fallo, poi ancor Fiusco dopo gran rimbalzo di Magarinos che si fa tutto il campo ed imbuca i primi suoi punti e regala il 5 a tutta la panca. Barnaba carenato su Venga ed è sorpasso al 7” (19-17). Magarinos ancora contro tutti, gli risponde però un dirompente Annese che trova l’attacco vincente con fallo. Gli ultimi due punti di frazione li mette Laquintana senior (21-26), ed è un finale che peserà sull’economia della gara, il parziale passante riporta la White Wise davanti che non cederà più il comando della sfida fino alla fine.

Barnaba sempre incontenibile da sotto, poi tre liberi di Vanni Laquintana che portano Monopoli a +8 (23-31) Timbra sempre il 35 in maglia MNB, ispiratissimo, 27-33, poi la bomba di un altro in smoking questa sera, il capitano di Monopoli che bissa in ripartenza. C’è tripla anche a nome Annese, gancio al mento della MNB che preannuncia il time out di Masimi sul 27-41. Tripla Mickey e immediato contropiede con Fiusco che poggia leggiadro i due punti e subisce fallo (33-41). Tripla marchio Tanzi, Mola ci crede e ancora con Mickey infila una tripla figlia dell’incoscienza da casa sua per il -3 (45-48). Stoppatona di Barnaba che sembra preludere a un finale griffato MNB ma il primo tempo lo sigilla il Laquintana “sbagliato” con 5 punti per la White Wise che si dirige negli spogliatoi avanti di 7(46-53)

Si riprende con Obinna mattatore sotto le plance (5 punti ) gran duello con Barnaba, 50-57. Magarinos-Lupen trova assist per Fiusco che imbuca. Tripla di Di Giuliomaria, Mola risponde sempre con la boa Barnaba (55-61) Da Fiusco a Magarinos che impatta da tre, questa Mnb non vuole mollare, lotta come un leone a rimbalzo Tanzi, ma sciupa dalla lunetta (66-74). Quando sembra che la squadra di casa possa avvicinarsi in maniera pericolosa, Monopoli trova il jolly da tre: Bini perfetto da posizione centrale, ultimo quarto che esordisce con gli ospiti davanti 78-70.

Tanzi da due, poi due errori offensivi e Monopoli punisce con Merlo. Non getta la spugna la MNB: prima Barnaba(24) a rimorchio poi Fiusco di slancio  per il -5 (78-83). Di Giuliomaria troppo solo dagli angoli fa male,  Fiusco (21) ne ha ancora e ribadisce in buca un batti e ribatti confusionario in area monopolitana. Bonus falli esaurito e notizia pessima per il destino molese, Laquintana senior (37)è una sentenza, Guido ci prova con una bomba, l’ultimo sforzo però è troppo pesante per una squadra cortissima stasera, praticamente senza Vidakovic, stanchezza con annessa perdita di lucidità al tiro sono un valico insormontabile, così Bini (21) con l’ennesima ciliegina da tre scrive la parola fine sulla sfida sull’84-95 quando mancano meno di due minuti allo scoccare della sirena.


Mola New Basket 2012- White Wise Basket Monopoli 91-102 (21-26, 46-53, 70-78, 91-102)


Mola New Basket: Tanzi 6, Magarinos 17, M. Laquintana 9, Sivo n.e., Vidakovic 2, Trombetta n.e., Fiusco 21, Guido 12, Barnaba 24. All.: Masini


White Wise Basket Monopoli: Venga 0, Diomede n.e., Merlo 4, Annese Matteo 9, V. Laquintana 37, Annese Antonio 2, Guarini n.e., Obinna 12, Di Giuliomaria 15, Bini 21, Natalini 2, Carone n.e. All.: Paternoster


Donatello Biancofiore

(Ph. Gaetano Carbonara)


222 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Post: Blog2 Post
bottom of page