Il campo di Monteroni si conferma indigesto per la MNB, così si ferma a 4 la striscia di vittorie consecutive per la squadra di coach Castellitto che ritorna in quarta posizione complice la vittoria di Vieste sul campo di Ostuni. 72-63 Il finale per la N.P., meritato per quanto fatto vedere dal secondo quarto in avanti, quando a sorpresa dopo un avvio assai positivo Mola si smarriva per strada prestando il fianco al ritorno forte del roster allenato da coach Marra che da metà secondo quarto prendeva le redini dell'incontro per non abbandonarle fino alla sirena.
LA PARTITA
Resta ancora ai box capitan Tanzi, il quintetto di partenza non si tocca e quindi ecco sul parquet Dilascio, Didonna, Angelini, Alloco e Brunetti. Monteroni esordisce con Kelmelis, Quarta, Tarolis, Guido e Leucci.
L'approccio è decisamente positivo per la MNB: subito a condurre con i canestri di Alloco, due triple di Angelini e le scorribande di Didonna, Monteroni annaspa ma riesce a tenersi a galla soprattutto con il suo centro Tarolis e con l'energia di Pallara, sui titoli di coda del primo quarto i passanti sono davanti di 8, 15-23. Quarta a bersaglio in avvio di seconda frazione, poi sempre il gigante Tarolis ed il lituano Kelmelis per il 6-0 interno. Angelini dall'angolo posa una nuova bomba, Leucci si fa strada nell'area molese (23-26), poi Monteroni impatta e sorpassa con Kelmelis mentre Mola non trova più la via del canestro, 30-28. Kelmelis, imprendibile,assieme a Quarta allungano inserendo due tirple mentre Mola vacilla e coach Castellitto chiama time out sul 37-31 interno. E' un quarto in cui Mola mette a referto appena otto punti, il Caffè Quarta invece spinto dai colpi dalla distanza dei suoi cecchini ne incamera 25 ed il primo tempo si chiude sul 40-31. Ci vogliono due minuti e trenta del secondo tempo per vedere il primo canestro, lo segna Banti a cui risponde Dilascio. Nuova sassata dai 6.75 di Kelmelis (22 punti), l'unico che in questo momento risponde alle bordate giallo-rosse è Pato Alloco (25 punti) che infila quattro punti in serie e regala nuova adrenalina ai passanti. Arrivano i primi punti di Prite e Mola riprova a salire la china. (53-44). Dilascio in contropiede costruisce il -7 e si riprende a mettere intensità in difesa, arma decisiva fino a quel momento per il sorpasso in corsa dei padroni di casa. L'antisportivo ad Alloco inverte nuovamente l'inerzia, cosi Monteroni pizza due punti da sotto con l'ariete Tarolis e tocca nuovamente il +10 (56-46) con cui si chiude il terzo assalto.
Ancora una volta le accelerazioni sull'asse Quarta-Kelmelis scavano il gap sino al +16, mentre Taloris fa il lavoro "sporco" in difesa.. Mola non riesce a reagire e prova ad accorciare nel finale di gara con le puntate di Angelini e di un positivissimo Alloco, ma non basta Monteroni mantiene nove lungezze di vantagio sul traguardo e cosringe la MNB all'arresto dopo quattro vittorie di fila.
Termina 72-63 e Monteroni raggiunge quota 14 mentre Mola resta a 20, con cinque giornate da disputare ancora per cercare di conquistare il migliore piazzamento nella griglia play off.
Quarta Caffè Monteroni (72): Quarta (7), Kelmelis (22), Leucci (14), Pallara (2), Banti (10), Lorenzo (1), Guido, Vantaggiato (n.e.), Colaci (2), Stefanizzi, Tarolis (12). All.: Luigi Marra
Mola New Basket (63): Dilascio (8), Angelini (13), Stimolo (2), Alloco (25), Brunetti (2), Didonna (10), Sivo, Preite (3), Pinto (n.e.), Ardito (n.e.). All.: Gabriele Castellitto
Progressivi: 15-23; 40-31; 56-46; 72-63
Arbitri: Giulio Di Vittorio di Ruvo di Puglia (BA) e Gaetano Settembre di Gravina in Puglia (BA)
Donatello Biancofiore
Comments