top of page
  • molanewbasket

MOLA È INARRESTABILE, SBANCATA ANCHE VIESTE

E’ una MNB di ferro quella che viene fuori vincente (73-80) dal Pala “Omnisport” di Vieste, piegando al termine di una gara sempre in bilico la terza forza del torneo, agganciandola in classifica ed inanellando la sesta vittoria consecutiva in campionato. Il 2022 nasce nel segno della continuità del finale del 2021, nel corso del quale dopo una partenza complessa i ragazzi di coach Castellitto hanno trovato la forza per compattarsi e cominciare a trasformare in punti il lavoro prodotto di settimana in settimana tra palestra e parquet.



L’esordio del 2022 per Coach Castellitto non ha cattive notizie legate a Covid o infortuni, tutti a disposizione, si parte con Dilascio, Angelini, Didonna, Alloco e Brunetti.


Vieste di coach Ciociola approccia la sfida con Orefice, Dusels, Callara, Zustovich, De Leo.

Avvio a viso scoperto da entrambi i lati: pronti via Callara a referto, Alloco due volte da sotto, Vieste inserisce subito la tripla con Dusels per il 17-16. Risponde da tre Angelini, padroni di casa in aggancio e sorpasso col gioco da tre di Zustovich (22-19). Primo quarto che si congeda in perfetta parità sulla tripla di Brunetti.


Gran tripla Angelini (a fine gara miglior marcatore con 21 punti e 5/9 da 3) in avvio di secondo quarto, il n. 16 MNB ne mette altri due in contropiede (22-27), ed è subito prova di fuga per i passanti.

Assist di Stimolo per Alloco (26-31), poi tripla dell’argentino che dà slancio al vantaggio esterno, Vieste accusa, sbaglia la rimessa dal fondo ed Angelini punisce in contropiede (28-36)

Tripla di Dilascio per la MNB, Vieste che nel quarto aveva prodotto solo 6 punti, inserisce due bombe in zona cesarini, la seconda sulla sirena del primo tempo scagliata dalle mani di Oxha.

Si va al riposo sul 34-39.

Tripla Zustovich, Alocco da sotto è sempre al posto giusto (39-43), Vieste però si avvicina ancora con un nuova bomba di Dusels, che poi va a firmare il sorpasso dalla lunetta (46-45). La MNB non si scompone e si riporta davanti con una tripla di Stimolo, contropiede Dusels ed è nuovamente estrema parità (48-48). Sempre Stimolo letale dai 6.75, Mola non si ferma più dalla lunga: prima Angelini centrale poi ancora uno Stimolo tarantolato dall’angolo ed è nuovo vantaggio esterno in finale di terza frazione (56-59).


Subito tre punti Vieste in avvio di ultimo quarto per l’ennesima parità. Risponde Didonna con una traiettoria solo rete (59-62). Da sballo Stimolo che taglia a fatte la difesa foggiana poggia a canestro e subisce fallo, può essere la spallata decisiva. Vieste però non getta la spugna e con la coppia Dusels-Orefice si riporta ancora una volta sotto (63-65). E’ il momento delle palle roventi, è il Dilascio time: il n.14 molese aggira tutto l’assetto difensivo viestano e poggia a canestro, Brunetti prende in contropiede la difesa di casa e regala il +3 esterno a 4 minuti dalla fine.

Finale al cardiopalma: assist clamoroso di Dilascio (il quinto della seconda parte di gara) per Brunetti che insacca il cadeaux. Il capolavoro da due punti terminano di plasmarlo Angelini dall’angolo e Brunetti da sotto dopo ennesima grande difesa Alloco-Didonna. La sirena sancisce la sesta vittoria consecutiva della MNB che si conferma la squadra più in forma della C Gold pugliese.


Tabellini Mola New Basket

Dilascio 14, Stimolo 12, Angelini 21, Brunetti 12, Cesana 2, Alloco 15, Didonna 5, Tanzi, Pinto. All. Castellitto



Donatello Biancofiore









129 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page