E' un avvio di stagione travagliato quello della Mnb, il calendario di certo non sta aiutando, dopo il primo trittico di sfide lasciate agli avversari sulla linea del traguardo, alla quarta giornata Molfetta espugna il Pala Pinto, spingendo su un acceleratore chiamato Buljan (33 punti) alla fine del terzo quarto e rendendosi irraggiungibile per Tanzi e compagni nel corso dell'ultimo parziale. Finale 84-100, primo stop importante al cospetto dell'avversario più forte impattato finora, di certo l'elemento psicologico ha il suo effetto impattante, quando sei nelle condizioni di non poter sbagliare nulla e subisci un break pesante dopo una gara fin a quel momento giocata assolutamente ad armi pari, diventa estremamente complicato raccogliere energie fisiche mentali per provare a ribaltarla. Niente panico comunque, siamo certi che nelle prossime giornate arriveranno i primi frutti (sul piano della classifica) di un lavoro che deve continuare con estrema consapevolezza che il percorso è ancora tanto lungo e c'è lo spazio per diventare protagonisti.
LA GARA
C'è una novità nel quintetto d'avvio scelto da coach Castellitto, dentro Stimolo, assai positivo nella gara di Cortato, inizialmente in panca capitan Tanzi, Molfetta dell'ex coach Gallo impatta la sfida con i due croati Buljan e Delic, Formica, Liso e Calisi.
Avvio d'assalto per Francesco Didonna che mette a referto otto dei primi 14 punti molesi, slanciando i suoi sul 14-10.Molfetta attutisce il colpo con l'ingresso dell'altro ex Danilo Feruglio (14-18). Entra in circolo lo straripante Buljan, che brucia Tanzi, il capitano si rifà dalla parte opposta inserendo una tripla pesante, ma viene imitato proprio sulla sirena del primo qaurto dal lungo dalle mani morbide, Delic, che fissa il punteggio sul 19-25.
Mola parte meglio nel secondo quarto, ancora Didonna protagonista assieme ai primi punti di Brunetti. Antisportivo a Buljan, aggancio e sorpasso interno con Brunetti e Tanzi dalla lunetta. Ospiti in difficoltà anche per la situazione falli: con 6 minuti ancora da giocare nel primo tempo, bonus esaurito, Mola (37-33) potrebbe approfittarne per allungare ma due possessi sciupati con tentativo di bersaglio grosso (Angelini e Stimolo) aprono la strada all'aggancio ospite con due contropiedi in fotocopia sull'asse Calisi-Delic. Al riposo lungo è la Dai Optical a mettere la testa davanti con un canestro di Liso in percussione centrale, 43-44.
Il terzo quarto deciderà le sorti della sfida e Molfetta esordisce con un nuovo strappo firmato Zvonko Buljan, davvero incontenibile (53-59), Mola l'impatta ancora con Dilascio, a lungo in panca nel secondo quarto per i due falli sulle spalle, così come Didonna: due triple telecomandate e siamo nuovamente in parità. Lo show dell'incontenibile Buljan però non è ancora terminato: 8 punti in fila del numero, Coach Castellitto perde le staffe con i suoi e c'è anche un tecnico alla panchina molese, Molfetta ringrazia e appone un macigno sull'esito della sfida, con le sembianze di una tripla scagliata dalle mani di Calisi, 61-73, cala il sipario del terzo quarto.
Mola ci prova con le ultime energie a disposizione e riesce a ricucire lo strappo fino al -6 con Dilascio ed il positivo Cesana, stavolta è coach Gallo a strigliare i suoi, che tornano subito in pista a ricacciare indietro i padroni di casa con una tripla di Formica, che in sostanza chiude la sfida, con ancora 3 minuti da giocare. Le battute finali fanno registrare un Buljan a rimpinguare il bottino personale, Liso a dispensare assist in cabina di regia mentre Mola ormai con la spina staccata, lascia spazio agli Under in roster. Vittoria meritata per Molfetta che si conferma roster dallo spessore assoluto, grazie all'onda d'urto del suo duo croato, Mola si lecca le ferite, ma non deve perdersi d'animo, arriveranno tempi migliori, sicuramente e la gara di domenica contro Mesagne, nuovamente al Pala Pinto potrebbe segnare un nuovo inizio.
RitroviaMola.
New Basket Mola – Dai Optical Virtus Molfetta 84-100
New Basket Mola: Tanzi 11, Stimolo 9, Didonna 16, Dilascio 7, Angelini 13, Brunetti 15, Sivo ne, Campanile ne, Pinto ne, Cesana 13, D’Ostuni.
All: Castellitto
Dai Optical Virtus Molfetta: Abukar ne, Bellinzona 2, Buljan 33, Formica 16, Orlando, Feruglio 4, Ricciardi ne, Calisi 14, Delic 21, Liso 8, Rybelis 2.
All: Gallo
Arbitri: Angelo Paradiso di Santeramo in Colle e Di Vittorio Giulio di Ruvo di Puglia
Donatello Biancofiore
Comments