Arriva la sesta sconfitta consecutiva per una MNB vittima ancora una volta della propria discontinuità. Corato si impone al Pala Losito per 85-75, riuscendo nell’impresa di ribaltare la sfida nell’ultimo quarto che la vedeva partire con un ritardo di 9 lunghezze. Un quarto da 13-33 che si abbatte pesantissimo e che spazza via quelle certezze raggiunte appena 10 minuti prima con una frazione da squadra vera e che aveva permesso a sua volta a Mola di venire fuori da un primo tempo tutt’altro che semplice. Siamo una squadra che ha una tenuta mentale ancora troppo incostante.
LA GARA
Coach Conte ripropone il quintetto visto in avvio con Lucera: Laquintana, Catani, Birra, Barnaba e Guido per, Corato reduce dal primo stop stagionale si presenta sul parquet con Toncic, Del Tedesco, Vauet, Bellato e Allier.
Birra due su due dalla lunetta, Barnaba schiaccia. Meglio in avvio i passanti, poi sorpasso interno con tripla di Valentin Allier e Bellato (7-6 al 3’). Catani dall’angolo per la tripla del +6 esterno (8-14) a dimostrare che la MNB di questo avvio di gara vuole essere lontana parente di quella vista nell’ultima sfida interna con Lucera.
Santi Vauler trova la conclusione pesante a 2’ dalla fine del primo quarto 13-16, Mickey laquintana si mette in proprio e piazza due punti pesanti. Tecnico a Birra dopo un canestro in contropiede, per aver chiesto anche il fallo supplementare. Gioco da tre per il capitano neroverde Vauler che proprio sul gong della prima frazione trova anche i due punti del sorpasso con uno slalom personale, 22-20.
Gangale da tre, Montix trova la tripla dall’angolo, Mola risponde Catani l’uomo più caldo del momento (27-25). Santiago Vaule7 allarga le ali di Corato dai 6,75 ma Guido tiene attaccata Mola (32-28 al 14’). Al festival della tripla si iscrive anche Sgarlato che tutto solo dall’angolo fa centro, alla fine del primo tempo Corato comanda con 8 punti di vantaggio: 41-33.
Dopo il tap in di Barnaba in avvio di ripresa torna la tripla firmata Valentin Aullier (44-37). E’ un avvio di quarto a sfida singola, si segna solo con Barnaba da una parte ed Aullier dalla’altra, Mola paga dazio a rimbalzo e Tomcic su una seconda palla vagante riporta Corato a +7 (48-41). Birra ci piazza la tripla da un posticino lontano e sembra il click che può svoltare la sfida: cosi’ Mola si ricarica di energia e riparte a campo aperto con Guido che fa canestro e si prende anche il fallo della difesa coratina (48-46). Barnaba è diventato immarcabile in questo secondo tempo e mette punti su punti, la parità assoluta la trova Catani con un tap in da una lunetta imprecisa del numero 35. Guido reclama e insacca la tassa da tre e il tabellino è capovolto:
50-53 anche perchè Corato non trova più il canestro e la salva il 5 fallo di Mola che le regala un punto -su due a disposizione – con Lomello dopo 3 minuti a secco. Laquintana chiude il quarto perfetto per i suoi e trova un jolly da 8 metri nella settimana di Halloween, travestito da Vanni, 51-59. Corato sbanda e Birra penetra con bonus che porta i passanti a chiudere il terzo quarto con 9 di vantaggio, 52-61, nonostante una percentuale dalla lunetta che resta da rivedere.
Il ballo finale è di quelli che non ti aspetti o meglio per restare in tema, da notte delle streghe. Vaulet a rimbalzo per provare la rimonta, Sgarlato rincara la dose, il debito è già dimezzato, 57-61. Bene Birra cheruba ennesima palla e va depositare due punti pesantissimi che allentano la pressione dei padroni di casa, 59-65, ma è l’ultima scintilla di una MNB a cui si spegne la luce. Corato è nelle mani di Valentin Allier(22) che la riporta a contatto ma il sorpasso lo firma Tomcic con 4 punti in fila, 66-65 a 4’ dalla sirena. Mola stacca la spina ed assiste allo strapotere Vaulet (28): ancora 6 punti che permettono a Corato di andare a +7. La gara ha cambiato ancora timoniere, questa volta, purtroppo, definitivamente. La chiude proprio il capitano di Corato con una tripla da otto metri che referta il +10 interno e deposita la gara in ghiaccio. Per la MNB il cammino si fa sempre più in salita ma non è il momento dei drammi e bisogna continuare a lavorare con fiducia e perseveranza, anche perché servirà raccogliere le residue energie fisiche e mentali per la sfida tra meno di 24 ore, ancora in esterna a casa della Dinamo Brindisi.
BASKET Corato 85-MOLa New Basket 2012 75 (22-20; 41.33; 52-51;13-33)
Corato: Montiks 5, Perez 4, Lomello 1, Tomcic 16, Vaulet 28, Sgarlato 6, Allier 22, Del Tedesco, Bavaro n.e.,
Bruni n.e., Petrovic 1, Bellato 2. All. Gattone
Mola: Gangale 3, Birra 15, Laquintana 12, Catani 12, Sivo, Vidakovic, Trombetta, Guido 15, Di Palma n.e.,
Lepore n.e., Pinto n.e., Barnaba 18. All. Conte
Donatello Biancofiore
(Ph. Gaetano Carbonara)
Comentarios