Quindicesima vittoria stagionale per la MNB, Castellaneta si arrende nell’ultimo quarto dopo aver messo in difficoltà Preite e compagni fino alla chiusura del terzo. Un altro tassello importante verso i play off quello apposto nella trasferta tarantina dalla squadra del Presidente Losito, che nell’emergenza, priva di rotazioni e su un campo storicamente ostico riesce a compattarsi per portare a casa due punti preziosissimi per il prosieguo del proprio cammino. Servirà vincere le ultime due con Corato e Brindisi per avere la certezza del terzo posto, in un testa a testa serrato proprio con la Dinamo e con Molfetta che orienterà gli scontri diretti e le possibili proiezioni per le finali con vista sulla B.
LA GARA
Tre giornate alla fine, Castellaneta e Mola già ai play off ma con obiettivi di posizione ancora in divenire.
Entrambe le squadre con defezioni: Coach Castellitto perde Calisi per influenza e saluta Stimolo per impegni di studio, con Barnaba solo a referto mai in campo, Coach Gesmundo recupera in extremis Vidakovic e Bajc ma non Labovic.
Castellaneta timbra in avvio con tre liberi di Bajc e Vidakovic, Mola risponde con le triple di Dilascio e Didonna 7-6. Buon approccio della MNB dall’arco dei 6,75, bissa Didonna poi rintocca Preite (11-14). Vidakovic e Brunetti botta e risposta, poi ancora Brunetti e Preite danno slancio alla prima minifuga esterna (15-22 all’8’). Di Vidakovic e Preite le ultime firme sul quarto, 21-27.
Sorpasso Castellaneta con le triple di Scekic e Tonello 34-33, controsorpasso Mola con Di Diomede in cattedra, suoi i sei punti di fila e appoggio di Amigo per un parziale passante di 8-0. Gioco da tre di Tonello, gara in equilibrio (39-41) nuovo sorpasso Valentino con i tre punti scagliati da Scekic in un avvio di terzo quarto tutto bianco rosso (9-0) che conferma l’alternanza tra i due roster. Scekic e Preite dai 6.75, 50-48 con 3’ da giocare nella terza frazione. Dilascio serafico della lunetta, parità che non si scuce fino al canestro di Scekic a 17 secondi dalla sirena, cosi si va all’ultimo ripasso in panca con Castellaneta davanti 57-55.
Dilascio-Didiomede: 5 punti per il nuovo sorpasso MNB, quello decisivo. Amigo-Dilascio Mola prova l’allungo importante, Vidakovic ricuce lo strappo (60-65) Amigo è un Diesel e nell’ultimo quarto ne ha più di tutti, 4 punti di forza e Mola che vola a +9 (61-72 con 3’ da giocare prima del gong). Castellaneta ci prova fino alla fine con Tonello che coglie il -5, a chiuderla però ci pensa Di Diomede, miglior realizzatore di serata (21), non c’è più spazio per recuperi repentini, MNB corsara e ancora padrona del proprio destino.
CASTELLANETA-MOLA NEW BASKET 2012 67-75
21-27; 15-14; 21-14; 10-20
Castellaneta Scekic 21, Vidakovic 12, Bajc 5, Tonello 14, Frams 6, Quarone 5, Balilli 2, Corino 2, Carpignano, Cassano, Dettorre, Leogrande. All Gesmundo
Mola: Di Diomede 21, Dilascio 14, Preite 14, Didonna 9, Amigo 9, Brunetti 8, Lepore Dan. Lepore Dar. Pinto, Barnaba. All. Castellitto
(Ph di Gaetano Carbonara)
Comments