Quattro su quattro. Come un anno fa, ma agli opposti. Novembre 2021: Altamura, Vieste, Corato e Molfetta, 0 punti. Novembre 2022: Trani, Vieste, Monteroni, Mesagne, 8 punti. Cosa è cambiato, quali sono le differenze tra i due approcci? Oltre alla classifica, sicuramente maggior buonasorte, consapevolezza maturata del proprio potenziale, esperienza acquisita proprio dai rovesci di quell’avvio, capacità di dosare le forze. Si, perché la MNB vista finora nella CGold 2022/23, nonostante un percorso di sole vittorie, non ha ancora espresso il meglio di se’, anche nella sfida a Mesagne, dopo un avvio vertiginoso ha dato quasi l’impressione di giocare al risparmio, ad autoconservarsi, col pilota automatico innestato.
Mola 82 Mesagne 68: sia chiaro, nemmeno per un attimo l’esito del match e’ stato in bilico, dopo una partenza da 30-14 ed un +19 raggiunto nelle prime battute del secondo quarto.
Non è stata una MNB da urlo, ecco, ma ciò che conta, la sostanza sono i punti raccolti e per il basket non c'è via di mezzo, o prendi il massimo o non ti resta nulla. Allora missione compiuta, quattro vittorie in altrettante sfide e primato in classifica in coabitazione con Lucera, grande favorita dagli addetti ai lavori. La preparazione perfetta per il big match di scena al Palapinto la prossima domenica, al termine del quale resterà una sola squadra al comando. Già ci si strofina le mani per la suspence.
La Gara
Dilascio Amigo Calisi Didonna Brunetti, coach Gabriele Castellitto riparte da qui, Mesagne di coach Romano, ancora in cerca del primo squillo, risponde con Hazners, Guala, Ranitovic, Gallo, Pellecchia. Non c'è l'ex Federico Angelini, fermato da un problema fisico. Quattro punti di Gallo in avvio, 5 per Dilascio. Tripla Calisi dall’angolo, Mola scava il solco con un coast to coast di Didonna fermato con le cattive e ordinato in lunetta (13-6 5’). Di Diomede timbra in ricaduta poi Dilascio in slalom a fissare un parziale di 12-1 al minuto 7. Ranitovic sblocca i suoi ma Didonna gli risponde sempre dai 6.75. Stoppata Dido e no look Preite per un appoggio in solitaria di Didiomede, e’ la cartolina ricordo di primo quarto sontuoso per la Mnb (30-14) che porta a referto ben 8 giocatori (5 triple su 7 tentativi).
Qualche sbavatura di troppo alla ripresa così Mesagne piazza un break di 6-0 (32-20) dopo due minuti del 2° quarto. Tripla di Brunetti, Didiomede imbuca in ripartenza, Mola rimette margine importante tra se e i gialloblù (41-22 al 14'). Ranitovic Hazners armano la Virtus per un 12-1 passante mentre Mola si è addormentata, così all’intervallo si giunge con i padroni di casa davanti 46-34, grazie ai canestri di Brunetti e Preite che reimpostano il vantaggio sui binari della tranquillità. Due liberi di Calisi per battezzare la terza frazione, bravo e ostinato Preite nella direzione traffico in area brindisina, sublime Dilascio nel mandare a spasso la difesa virtusina (52-34). Stimolo taglia a fette l’area giallo-blu, Hazners piazza la bomba, imitato da Gualano, nuovo sussulto Virtus, ma è la Mnb ad avere l'ultima parola nella terza frazione chiusa con discreto tesoretto grazie alle puntate perfette di Brunetti (62-48). Ultimo giro, Di Diomede-Gallo in principio, poi otto punti consecutivi di Amigo (70-54), Hazners ritarda la resa dei suoi (15 punti), gli uomini in doppia cifra per Mola diventano addirittura 6, così lo staff tecnico concede spazio nel finale a Pinto bravo a timbrare poco dopo l’ingresso e ai 2 Lepore, Dario e Daniele, mentre dall’altra parte Ranitovic chiude la gara da miglior marcatore con 26 punti, quindi l’arrivo della sirena certifica l’82-68 e soprattutto la quarta vittoria consecutiva della MNB.
Si resta in testa a braccetto con Lucera, è un avvio di stagione che ci piace.
E per dirla con le parole di Ligabue, "il meglio deve ancora venire". MOLA NEW BASKET 2012-NEW VIRTUS MESAGNE 82-68 (30-14;16-20;16-14;20-20)
MOLA: Amigo 16, Dilascio 11, Di Diomede 10, Preite 10, Stimolo 5, Didonna 4, Brunetti 13, Calisi 11, Pinto 2, Lepore Dan., Lepore Dar., Ardito. All. Castellitto
MESAGNE: Ranitovic 26, Hezners 15, Gallo 12, Bellanova 2, Gualano 5, Risolo, Pellecchia 8, Crovace, Zullo, Pennetta. All. Romano
Donatello Biancofiore
Comentarios