La MNB ha cambiato marcia. E’ ancora vittoria nell’anticipo del decimo turno a casa del Corato, al suo primo stop interno stagionale. 61-76 il finale per i ragazzi di coach Castellitto che piazzano la mossa vincente nell’ultimo quarto dopo tre parziali da partita a scacchi, in estremo equilibrio. Dopo lo stop con Bari, una settimana di lavoro per recuperare se stessi innanzi tutto, una sorta di spartiacque da dove la MNB ha ricominciato resettando la sua versione andata in scena fino a quel momento. Con una gara da recuperare con l’Altamura, potenzialmente si potrebbe agganciare il secondo gradino del podio, assieme a Monteroni e Brindisi prossimo avversario nell’ultimo turno del girone di andata, in una sfida che può valere tanto per il prosieguo della regular season.
La GARA
Corato dell’ex Patella reduce dalla pesante sconfitta di Mesagne si ripresenta sul parquet con Giovara, Gatta, Olocco, Paulaskas, Razjc. Coach Castellitto sceglie Dilascio, Amigo, Calisi, Brunetti e Preite
Appoggio Palauskas, reverse Dilascio poi subito le triple di Preite e Brunetti (2-8). Due canestri consecutivi per Razjc, fa lo stesso Brunetti, 8-12 al minuto 5. Calisi-Amigo e massimo vantaggio esterno (8-17). Conclusone da tre di Razjc, la risposta immediata dei padroni di casa che rientrano subito con un’altra bomba scagliata dalle mani di Gatta e sorpasso di Olocco con un parziale interno di 9-0. Il primo quarto si chiude con la tripla a fil di sirena di Stimolo, Mola davanti 20-18.
Sorpasso Corato con Chornohrytski, Didiomede vince il duello con Markovic e riporta Mola a +3 (21-24). E’ una gara sempre in equilibrio, cosi Corato rimette il muso davanti con i due punti di Razjc, che poi sbaglia il tiro libero supplementare. Tripla Preite e Mola nuovamente avanti nel tira a molla tra i due roster, Gatta non ci sta e porta la bilancia del punteggio dalla parte Nuova Matteotti con una nuova chicca dai 6.75 (29-27). L’uomo in più in questo parziale per Corato è proprio Gatta che con calma olimpica infila la terza tripla in serie mentre Mola passa gli ultimi due minuti sempre in lunetta con Amigo, Brunetti e Calisi, causa bonus esauriti dai padroni di casa. Ci su avvicina alla pausa con i due punti in contropiede di Calisi ma Corato trova ancora tre punti con Rajc che chiude il primo tempo sul 39-37 per la Nuova Matteotti.
Avvio di ripresa da polveri bagnate per entrambe le squadre, la MNB la sblocca Brunetti dopo oltre 2 minuti di gioco, poi tripla di Calisi e parziale aperto di 5-0 che vale il sorpasso (41-42). La gara continua a restare sul filo del rasoio, Giovara da una parte, Amigo dall’altra, 46-45. Dilascio-Didiomede, Mola nuovamente avanti con un break di 6-0, il terzo quarto si congeda con MNB che si fa preferire di un soffio, 53-52.
L’ultimo quarto è quello della svolta. Terzo tempo Dilascio, tripla solo retina di un super Amigo è un antipasto succulento ma Mola allunga anche con Didonna che sfida a duello la difesa coratina e vince, 52-60. Corato accusa il colpo per la prima volta e presta il fianco a una ripartenza lampo targata Amigo, due punti che sigillano un break dei passanti di 9-0 e costringono coach Patella al time out. Giovara dopo quasi 4 minuti di amnesia si risblocca, 55-62. Dilascio super anche in difesa, palla rubata e due punti a campo aperto. Stoppata di Brunetti su Paulaskas che poi si rifà schiacciando, 57-66 a 4’ dalla fine. Dilascio nn sbaglia più nulla ed arriva anche un tecnico per Gatta, Brunetti grazia gli ospiti dalla lunetta. Didiomede inventa Amigo trasforma, Mola non perde la rotta e risponde al mini break siglato Palauskas con due punti che mantengono il vantaggio in sicurezza, 61-70. La chiudono Brunetti dall’angolo ed un ennesimo contropiede griffato Amigo, miglior realizzatore della sfida con 20 punti. Corato getta la spugna mentre la MNB non sbaglia più nulla, alla sirena il vantaggio esterno è capiente 61-76, primo stop interno per Corato, mentre Mola ha ricominciato da se stessa e non vuole fermarsi più.
NM CORATO-MNB 2012 61-76
18-20;21-17;13-16;9-23
Corato: Altieri, D’Imperio, Gatta 16, Olocco 4, Palauskas 13, Razjc 18, Chornohrytski 3, Giovara 7, Baldin, Markovic, L.Markovic, Bojang. All. Patella
Mola: Stimolo 5, Di Diomede 4, Didonna 2, Amigo 20, Dilascio 12, Preite 6, Brunetti 17, Calisi 10, Da.Lepore, Dan. Lepore, Pinto, Ardito. All. Castellitto
Comments