top of page
molanewbasket

MNB: CON CORATO È SINFONIA N.5

Ci abbiamo sempre creduto: quando l’aria era pesante, quando gli sguardi erano bassi e la tensione alta, quando dopo 4 giornate la classifica ci consegnava solo lo 0 e quando le altre correvano. Ci abbiamo creduto quando crederci era la cosa più complicata. Ci abbiamo creduto quando era semplice non crederci più. Ma soprattutto, ci hanno creduto loro. La MNB squadra, la MNB staff, che ha saputo cambiar rotta quando cambiarla era una scommessa, con mare in tempesta e onde tanto alte da inghiottirti. Mola Corato 77-65, quinta vittoria consecutiva, fine 2021 perfetto e prova di forza come ancora non avevamo visto in questa stagione. E’ stato un crescendo, Mesagne, Ostuni, Monteroni, Trani ed infine proprio Corato, abbiamo visto piccoli ma determinanti progressi in questo ultimo mese, culminati nel capolavoro contro un avversario formidabile come quello guidato da Mauro Stella. Il 23 Dicembre nel 2021, dobbiamo tenerlo bene a mente, sottolinearlo sul calendario, perché questa sera abbiamo visto quanta forza può sprigionare questo gruppo.



Quattro vittorie consecutive per la banda Castellitto, si punta alla quinta anche se l’avversario è di quelli dalle spalle larghe, larghissime. Brunetti Didonna Angelini Alloco e Dilascio sul parquet, Corato reduce dal primo stop stagionale contro Molfetta impatta il match con Stella, Tomasello, Chiriatti, Ouandie e Lutterman.

Parte meglio Corato che ha in Lutterman il terminale offensivo preferito (2-8). Mola fatica a ingranare nei primi minuti mentre gli ospiti corrono con i punti di Chiriatti, lo sblocco per i padroni di casa arriva dalla tripla di Angelini che ci prende gusto e raddoppia riportando i suoi a distanza ravvicinata (13-17). Finale di quarto con i punti di Brunetti da una parte, ancora Lutterman dall’altra per il 15-21.

Grande assist di Ouandie per Lutterman che tutto solo schiaccia e riallontana momentaneamente una MNB in gran rimonta in avvio di secondo quarto, 21-24. Cesana lotta da leone e trasforma un libero sbagliato su due tirati da Brunetti in un gioco da tre punti (24-26), poi finalmente arriva il primo sorpasso Mola con un Angelini in assetto da cecchino, 28-26. Quinto fallo di Corato con ancora metà parziale da giocare, 1/2 brunetti poi canestro sul filo di lana per Stimolo. Didonna taglia a fette la difesa nero-verde e deposita in rete i punti del + 6 (35-29). Tripla di Tanzi, in questo frangente Mola domina a rimbalzo e fa lustrare gli occhi al Pala Pinto con il dai e vai Stimolo Cesana (41-33). Corato accusa il colpo e barcolla ma sulla sirena Ouandie le regala una fiala di zuccheri sigillando il parziale a metà gara sul 41-36.

L’Adriatica riemerge dagli spogliatoi strigliata a dovere, così all’appello di secondo tempo si presenta cattiva: ancora Ouandie battezza il quarto in ricaduta, Dilascio confeziona una tripla show poi Angelini si prende un antisportivo e il punteggio resta in bilico, 44-40. Mola però in questo secondo tempo ha un jolly nel motore che si chiama Alloco: balla Chiriatti aggirato dall’argentino che fa 46-40. Poi è gran difesa Mola, con la coppia Alloco-Didonna in assetto muro di gomma, dall’altra parte trasforma Angelini lanciato in contropiede con un canestro che sfida le leggi della fisica. Corato non ci sta e presa per mano da Mauro Stella prova ad azzerare il debito, mastodontico Didonna in difesa e tagliente in ripartenza : coast to coast con fallo e due liberi trasformati. Lutterman, il più lucido dei suoi non delude dalla media, Tanzi appena iscritto alla scuola di magia, fa 2+1, mentre Dilascio che i corsi di magia li tiene, appone il secondo mattone dai 6.75 e regala alla MNB il massimo vantaggio di serata, +10 (58-48). Altro antisportivo, questa volta diretto a Didonna ma Chiriatti non ne approfitta, solo 1 su 3 dalla linea della carità. Alloco ha preso i giri e sforna una bomba caldissima, proprio mentre Corato perde per falli il suo uomo più pericoloso, Lutterman, autore fin a quel momento di 20 punti. Mancano 6 minuti, Alloco dice stop a Stella, Corato sembra priva di sensi, ma ha un sussulto: prima canestro in sospensione di Ouandie, poi una tripla di Chiriatti sono autentico ossigeno per gli ospiti, 66-57 al minuto 35. Negli ultimi 4 minuti però la palla in mano a Brunetti è più redditizia di un’azione Amazon, la mette da ogni posizione. Del Tedesco e un’altra tripla di Chiriatti tengono accesa la fiammella Adriatica, ma il giustiziere è ancora Brunetti dalla sua zolla preferita di lato al canestro. Bucciol rosicchia (72-65) ma il tempo è tirano e scorre troppo veloce per Corato, Ouandie in panca anche lui con 5 falli suona sinistro come resa, così Dilascio amministra dalla lunetta e scorta i suoi verso un traguardo prestigiosissimo e i 10 punti in classifica. Dicembre senza sbavature, la MNB è tornata, viva la MNB.


TABELLINI MOLA: Tanzi 6, Stimolo 2, Didonna 6, Alloco 7, Dilascio 12, Angelini 15, Brunetti 17, Cesana 12.


TABELLINI CORATO: Stella 8, Chiriatti 13, Ouandie 14, Lutterman 20, Tomasello 2, Del tedesco 5, Bucciol 3, Algie, Sgarlato, Mitrovic NE, Jareci NE


Donatello Biancofiore









84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2 Post
bottom of page