Termina con una sconfitta anche la giornata n. 12 della B Interregionale per la MNB. A Salerno, vittoria della squadra di casa che alla sirena chiude davanti per 92-70. Anche questa sfida come le precedenti ha dato la misura di quanto questa squadra abbia bisogno immediato di cambiare approccio alle partite, di switchare nella testa, perché troppe volte abbiamo assistito alla metamorfosi nell’arco di pochi minuti di una stessa gara di un gruppo in grado di giocare ad alta intensità fino ad un certo punto per poi perdersi un attimo dopo, prestando il fianco alle offensive dell’avversario.
LA GARA
Basile, Chavez, Zampa, Ani e Misolic in campo per Salerno in cerca di riscatto dopo quattro stop consecutivi. Per Mola Guido, Laquintana, Vidakovic, Guido e Barnaba i cinque d’avvio scelti da coach Masini.
Primi due punti Mola per Vidakovic, Salerno però si porta davanti 8-2. Barnaba vince duello sotto canestro con Misolic, tripla Catani e appoggio a canestro ancora di Barnaba per il sorpasso esterno (8-9). Chavez con un gioco da tre riporta i suoi davanti. Zampa ancora protagonista di questo avvio di gara, come Barnaba dall’altra parte, colpisce il capitano di Salerno dall’angolo (18-15). Quasi sulla sirena lungolinea di Chavez che va ad imbucare per il 24-19 con 12 punti personali con cui si chiude il primo quarto.
Primi due minuti senza punti sui tabellini, entra in bolla Zanini, risponde Catani due volte dalla lunetta Guido in coast tu coast che sigla il 26-25, con time out emergenziale di Salerno. Barnaba è un orologio svizzero sotto canestro. Primi due punti per Misolic finora in netto svantaggio nella sfida con Barnaba. Salerno ha notevole difficolta a trovare canestro ma riesce a rifarsi a rimbalzo, cosi in una manciata di secondi piazza 6 punti con Chavez, Misolic e Zampa per il +7 che costringe Masini a chiamare time out sul 36-29. Funziona la formula Chavez-Misolic, Salerno si mantiene davanti con le folate del capitano e all’intervallo si va con il risultato di 45-33.
Chavez-Vidakovic in avvio di secondo tempo, Barnaba (27) sempre in agguato sotto le plance poi ci pensa Guido a inserire la tripla che riporta Mola a -9 (51-42). Chavez e Zampa ripristinano un break di 6-0 e poi ci mette la tripla Zampa per il nuovo massimo vantaggio Salerno, 63-46. La gara sfugge via dalle mani della MNB che deve arrendersi al contropiede di Ani in anticipo su Vidakovic, gioco da tre che mette Mola in grande difficoltà.
Ultimo quarto e Salerno prende il volo con due triple a stretto giro di Favaretto, non c’è più storia, anche perché Salerno non stacca completamente la spina e trova ancora le triple da Zampa (21) e Favaretto (11). Negli ultimi minuti in campo Trombetta Lepore e Sivo, giovani leve anche per Salerno che fa entrare anche Biccardi, loique Marie e Della rocca, alla sirena padroni di casa davanti saldamente, 92-70.
Domenica si torna al Pala Pinto, per l’esordio casalingo di coach Masini, l’avversario sarà di quelli davvero ardui, Angri, seconda della classe, ma bisogna provare a cambiare marcia e ben vengano avversari forti in questo momento della stagione, forse è anche meglio così, in attesa di una impennata di orgoglio di questi ragazzi.
POWER BASKET SALERNO-MOLA NEW BASKET 92-70
24-19;45-33;63-46;92-70
Salerno: Zampa 21, Chaves 20, Ani 12, Favaretto 11, Zanini 8, Misolic 8, Manisi 6, Basile 2, Loique Marie 2, Tersillo 2, Biccardi, Della rocca.
Mola: Barnaba 27,Vidakovic 13, Guido 12, Catani 7, Lquintana 6, Birra 3, Trombetta 2, Di Palma, Lepore , Sivo.
Donatello Biancofiore
(Ph. Gaetano Carbonara)
Comments