Era necessario tornare a vincere e così è stato. Dopo tre stop di fila la MNB ritrova i due punti e lo fa in una serata infrasettimanale di Dicembre contro Castellaneta al termine di una sfida mai in discussione. 85-66 il finale e bravi questa volta i ragazzi guidati da coach Castellitto a dare subito l’impronta giusta alla sfida, con uno strappo nel punteggio sin dalle prime battute. Migliore che in passato anche la gestione dei successivi minuti e fino alla sirena, mai Castellaneta ha dato l’impressione di poter ribaltare l’inerzia della gara, nonostante la grande voglia messa in campo da un roster assai giovane e ben allenato. Riprendere il cammino da questa ripartenza, c’è poco tempo per recuperare le forze perché sabato sarà giù 10a giornata nell’anticipo in esterna contro Corato, ma ciò che conta ed è arrivato era sbloccarsi mentalmente. La classifica si è accorciata dopo gli stop lungo il percorso di Lucera, Brindisi e Bari e c’è ancora margine per rientrare nella bagarre di testa, fermo restando che le wild card sono probabilmente esaurite.
LA PARTITA
Mola in campo con un quintetto d’avvio mai visto: Di Diomede, Calisi, Dilascio, Amigo e Preite. Castellaneta risponde con Balilli, Bajc, Scekic, Tonello e Vidakovic.
Grande avvio MNB che piazza un parziale di 19/5, aperto dalle scorribande di Amigo e scandito dalle triple di Preite e Calisi . Avvio troppo morbido degli ospiti che restano spiazzati dalla intensità di Preite e compagni.
Time out Gesmundo dal quale i suoi escono più pimpanti e si riportano sotto con la tripla di Sekic e le lunette di Vidakovic, (24-20). Gran stoppata Amigo e due percussiomo vincenti di Stimolo, primo quarto in cantina con 28-22 interno.
Secondo quarto meno arrembante per la MMB, cae contropiede mola finskizzatonda Didonna (31-22 al 12’) brunetti dal lato del pitturato, slalom Balilli, ancora brunetti protagonista sotto le plance trasforma in due punti assistenza perfetta di Amigo.
Tripla centrale di Bajc, Mola però ruba ancora palla e trasforma con super Amigo mentre Calisi aggira il proprio diretto marcatore e imbuca i due punti del +10 (39-29). E’ il momento cruciale della sfida, perché da questo margine non si scenderà più, con i padroni di casa a controllare la sfida fino alla sirena nonostante alcuni sussulti di Castellaneta.
Tripla Di Lascio e tripla Calisi: Mola accelera anche se a dirla tutta dietro concede troppo spazio agli ionici che restano a galla con le percussioni di Bajc e Vidakovic. Ancora due bombe pensate e realizzate da Preite e Dilascio regalano margine al vantaggio interno che a metà gara arriva a +18, 53-35.
Vidakovic a fil di sirena dai 6.75,Di Diomede trova i primi due punti della sua gara e da questo momento timbrerà con coninuità fino a fine gara, sono sempre Scekic e vidakovic gli uomi a cui Castellaneta affida le proprie proposte di rientro, Mola però mantiene le distanze con la ditta Preite-Di Diomede: assist del primo appoggio a tabellone del secondo (59-33 a 26’), Amigo è mister Lupin di serata, ancora due punti a referto dopo ennesima palla rubata e terzo quarto sul 69-48 grazie a 6 punti tutti in fila di Brunetti.
Ultima frazione, niente scossoni: Amigo in contropiede, gancio di Brunetti, Castellaneta trova la tripla con Cassano ma non riesce a stoppare i possessi offensivi della MNB, Amigo e Brunetti imperversano nella difesa della Valentino (76-55 al 34’). Partita virtualmente chiusa, sei punti in serie di Castellaneta mentre Mola ha già abbassato la guardia. Castellitto non vuole sorprese spiacevoli e chiama time out per tenere i suoi sul pezzo per gli ultimi 4 minuti. Brunetti (21 punti) e Stimolo mettono il risultato al sicuro, minuti finai con rotazioni da ambo le parti, Pinto i due Lepore e Ardito contemporaneamente in campo, con gli ultimi due punti della sfida proprio dalle mani di Ardito per l’85-66 della sirena.
MOLA NEW BASKET 2012 85
VALENTINO CASTELLANETA 66
(28-22;25-13;16-13;16-18)
MOLA: Dilascio 8, Stimolo 9, Di Diomede 10, Brunetti 21, Amigo 17, Preite 8, Calisi 8, Didonna 2, Ardito 2, Lepore Daniele, Lepore Dario, Pinto. All. Castellitto
CASTELLANETA: Balilli 6 Corino 4, Campagnaro, Labovic 9, Cassano 6, Tonello 2, Vidakovic 17, Scekic 11, Bajc 11, Dettorre, Ignarra, Leogrande. All. Gesmundo
Donatello Biancofiore
Comments