Vittoria, la terza consecutiva, per una MNB che scopre di saper soffrire e con un ultimo quarto di grande intensità difensiva riesce a domare Monteroni per 77-71. Gara difficile, lo si sapeva, con Monteroni assai pesante nel pitturato e molto aggressiva da metà gara in avanti, la chiave della sfida per la squadra di coach Castellitto alla fine del terzo quarto, con il sorpasso ospite che suonava come allarme e sveglia assieme: da quel momento in avanti grande voglia, cooperazione, attenzione, negli ultimi minuti solo 9 punti concessi agli avversari. Le vittorie passano inevitabilmente dalle saracinesche abbassate in area propria.
LA GARA
Mola con Dilascio, Angelini, Didonna, Cesana e Brunetti, il Caffè Quarta di coach Manfreda risponde con Lorenzo, Kelmelis, Tarolis, Leucci e Banti.
Bene Mola in avvio: Angelini on fire con due triple a segno, si fano notare anche Cesana e Didonna, al minuto 5 è 12-9. Brunetti infallibile dagli angoli, Monteroni risponde con Tarolis e Banti, che procura non pochi grattacapi nei duelli sotto canestro 22-17. Il primo quarto scorre via senza ulteriori exploit. 8 punti di Dilascio e Mola riallunga (32-26) dopo il quasi aggancio di Monteroni spinta dalle triple di Kelmelis e Quarta. La contesa resta in equilibrio fino alla fine del primo tempo, Mola continua a trovare i punti di un Dilascio in crescita (13 a metà gara) Monteroni fa la voce grossa sotto le plance con Tarolis, si va al riposo lungo sul 48-45.
Tripla di Tanzi, tripla Lorenzo in apertura di terza frazione, poi però entrambe le squadre faticano a trovare canestro, mentre assistiamo a fasi di gioco assai sporche nelle due aree. Ci pensa Didonna a togliere le ragnatele dal canestro con una bomba, gli risponde il sempre ficcante Leucci, poi il 2002 Guido al minuto 27 firma il primo sorpasso di serata (58-59). Marcatura asfissiante e assai fisica su Brunetti che reagisce e si prende antisportivo. Lorenzo sbaglia le due lunette, poi lo stesso Brunetti si fa perdonare con gli interessi ed incamera 5 punti in fila, mentre Mola inizialmente sorpresa dalla veemenza ospite, si mette in pari alzando l’asticella della propria intensità difensiv: si va all’ultimo pit stop in panca sul 64-62. L’ultimo quarto è assai muscolare, Mola con Stimolo e soprattutto Dilascio mette fiato addosso al classe 2003 Quarta e spesso riesce a recuperare palle sanguinose a metà campo, lanciando i contropiedi incontrastati di Brunetti e di un sempre presente Cesana con schiacciata in allegato. Tanzi quado non si intestardisce lanciandosi in area con risultati dalle alterne fortune, sa trovare parabole morbide e precise, Didonna, spalleggiato da Cesana e Brunetti innalzano l’argine che contiene e su cui rimbalzano tutte le trame offesive giallo-blù del quarto decisivo, Dilascio mette il tassello poi Brunetti dalla lunetta impacchetta i due punti per la MNB, che se pur con un mese di ritardo, ha cominciato a carburare. E non vuole più fermarsi.
Donatello Biancofiore
Comments