top of page
  • molanewbasket

IL 2023 SI APRE CON LA SESTA DI FILA: LA MNB PASSA ANCHE A VIESTE


Sei su sei, la pausa non ha cambiato l’inerzia, la MNB conquista Vieste in allungo – dal terzo quarto -e mette un altro mattoncino alla risalita partita un mese e mezzo fa. E’ da quel momento infatti, da quel 27 Novembre 2022 del PalaPinto che l’approccio è mutato, da allora Altamura, Castellaneta, Corato, Brindisi, Trani e Vieste si sono arrese, e con un dato statistico che lasciamo alle decriptazioni del caso: sempre con almeno 10 punti di scarto (ad eccezione di Brindisi, dove i punti sono stati 9). Lo scriviamo sottovoce -sfidando la scaramanzia, d’obbligo in questi casi - coach Castellitto eguaglia un suo precedente di 6 risultati utili in sequenza raggiunto nella stagione 2021-22 a due vittorie dal record assoluto personale.

Gara di Vieste che ci riconsegna una squadra pimpante nella produzione del canestro, nonostante le assenze – out Dilascio e Stimolo, indisponibile anche il giovane Ardito – e che preferisce i quarti dispari 1 e 3, quest’ultimo autentico trampolino verso i due punti costruiti anche con una difesa mastina (solo 8 punti concessi alla Sunshine)

Secondo posto confermato dietro l’inarrestabile Lucera ed in compagnia di Monteroni, prossimo avversario in una sorta di spareggio per il secondo gradino del podio, mentre momentaneamente perde contatto da quello che era in origine un terzetto, l’Adria Bari, disco rosso in quel di Castellaneta.

LA GARA

MNB senza i due play di ruolo Dilascio e Stimolo, coach Castellitto allora deve fare di necessità virtù e affida le chiavi del gioco molese alla coppia Calisi-Didonna, c’è il neo arrivo Barnaba in panca e si parte subito col doppio lungo, che sarà costante di questa sfida. Tanzi, Otero, Prete, Jelic e Carrizo per Vieste, Calisi, Di Diomede, Preite, Brunetti e Amigo per Mola.

Ritmo elevato in avvio, Mola ha feeling con il canestro, Preite e Amigo rispondono a Tanzi e Prete, poi subito il primo allungo spianato dall’impatto sotto le plance di Simone Di Diomede (6 punti a strettissimo giro), dopo 3 minuti gioco è una bomba di Brunetti a portare gli ospiti già alla seconda decina di vantaggio 9-20. Amigo e il neo entrato Barnaba mantengono il gap esterno al raddoppio (12-24). Vieste chiude meglio la frazione grazie ai colpi di Angelo Prete e Carrizo e si presenta al minuto 10 in disavanzo di 7 lunghezze, 19-26.

Mai a referto nella casella punti la MNB per i primi tre minuti del secondo periodo, Vieste piazza un 7-0 targato Lauriola e coach Castellitto deve chiamare time out per riorganizzare i suoi con la parità sul 26.

Sei punti in fila di Brunetti, Mola è tornata a fabbricare gioco e punti, Vieste però resta incollata ancora grazie all’uomo più in forma del momento, Tommaso Pio Lauriola (32-34). Tripla Calisi, tripla capitan Preite, Mola prova a ridare gas, Jelic smorza il ruggito ma è ancora super-Preite a trovare la sassata che regala il più sei esterno all’uscita dal parquet per il ripasso di metà gara (42-48).

Il terzo quarto è rivelatore. Preite fabbrica triple come Willy Wonka il cioccolato, Otero si iscrive alla challenge dai 6.75 ma è una luce fioca in un tunnel nero pece per la squadra di casa che si vede sbattere in faccia un parziale di 16-2 dal minuto 24’ al 27’, MNB che difende molto bene e arriva al massimo vantaggio di serata con una doppia decina di dote, mezza ipoteca sulla sfida, 47-67 sull’asse solidissimo Amigo-Brunetti. Calisi al meglio in regia, complice anche la situazione falli non ottimale per Didonna, il terzo quarto si congeda con una MNB fiera al comando, Novikov gonfia per la quarta volta il canestro in tutto il periodo per i dauni, 50-68.

Siamo certi che Preite l’avrebbe messa anche con una benda e con una mano questa sera dalla linea dei 6.75. e’ ancora sua la tripla (sesta) che battezza l’ultimo quarto, di lì a poco rintocca Amigo (Best scorer con 23 punti), due punti Didonna per il 50-77 con meno di 7 da giocare. “Mamma butta la pasta” avrebbe sentenziato Dan Peterson. Vieste ci mette tanto cuore nel finale e rende la sconfitta meno pesante, soprattutto con le realizzazioni di Otero (18 punti) e i positivi Prete e Carrizo (15 punti a testa), la MNB allarga un pò la cintura , sentendosi già al traguardo, in campo anche Pinto e i due Lepore ma la sirena è vicina e il vantaggio capiente, finisce così, sesto successo di fila, 80-93, il 2023 comincia come aveva salutato il 2022, solo vittorie.


SUNSHINE VIESTE 80-MOLA NEW BASKET 2012 93

19-26; 23-22; 8-20;30-25

VIESTE: Tanzi 10, Prete 15, Otero 18, Carrizo 15, Jelic 7, Lauriola 7, Novikov 8, Ragno, Lakatos, Mafrolla.

MOLA: Calisi 13, Didonna 8, Didiomede 6, Amigo 23, Preite 21, Brunetti 15, Barnaba 4, Dan, Lepore, Dario Lepore, Pinto. All. Castellitto

Donatello Biancofiore


55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page