Termina con uno stop ad Avellino il girone d’andata della MNB. Decima sconfitta stagionale, ma prima della nuova gestione tecnica, perché in settimana è arrivato l’avvicendamento sulla panca molese. Fine dell’esperienza per Mario Conte e passaggio del testimone in corsa ad Andrea Masini, tecnico classe 59, grande carriera da professionista dal 1978 al 1996, con esperienze a Roma e Livorno nella massima serie. E’ stata una partita decisa già dopo un primo tempo in cui i padroni di casa slanciati da percentuali illegali hanno chiuso con 22 punti di vantaggio, nonostante Mola non avesse approcciato male la gara. Tanto lavoro in agenda per il nuovo coach che dovrà provare a rendere meno permeabile una difesa che per la 5a volta subisce un passivo con oltre 90 punti e soprattutto dovrà provare a plasmare al meglio l’approccio mentale di questo gruppo per un girone di ritorno che sappia sorprendere.
LA GARA
Starting five con coach Sanfilippo che sceglie Mazzagatti, Pichi, Soliani, Trapani e Sanchez; coach Masini per la prima sceglie Birra, Laquintana, Catani, Guido, Barnaba.
Tripla di Sanchez, tripla di Catani, inizio 5-3. Mazzagatti da una parte, Barnaba dall’altra con grande forza nelle aree avversarie (11-10). Parziale Avellino con Trapani e Sanchez, 7-0. Detonante la tripla di Guido per il 18-13. La tripla dall’angolo di Sogliani certifica però una mira stratosferica della Scandone e regala i +10, lotta Barnaba che prende un buon rimbalzo insacca e trova anche il fallo supplementare. Avellino mantiene percentuali elevatissime e continua la sua marcia spedita in finale di parziale che termina con il punteggio di 29-20.
A referto da tre subito Laquintana e Guido costringono Sanfilippo a chiamare time out sul 31-26. Trapani perfetto da posizione centrale si mantiene al 100% da tre, domina a ribalzo Sanchez che riporta Avellino a +8 (36-28). Sempre altissima la media tiro da tre, autentica spina nel fianco della difesa molese in questo primo tempo, Soliani e Trapani slanciano la Scandone portando a 12 (!) le triple messe a segno in questo primo tempo, 61-39, con un illegale 86% dalla lunga distanza.
Ripresa con punti per entrambe le squadre solo dalla lunetta nei primi 2 ‘. Trapani continua ad impallinare il canestro dal lontano, altre due sassate per il +26 71-45. La gara è ormai sostanzialmente decisa. Tripla di Laquintana ma gli equilibri sono destinati a non cambiare, inevitabilmente le percentuali dalla lunga distanza di Avellino si sporcano, ma la dote della Scandone è troppo ampia, il finale del terzo quarto dice 77-56.
Ultimi 10 minuti sono passarella per i padroni di casa, Bianco solo rete, 4 punti in fila di Barnaba ma Mola ha già gettato la spugna, negli ultimi 3 minuti in campo gli Under Di Palma e Sivo, rarità nella prime 10 gare disputate, cosi Avellino si ferma a un soffio dai 100 punti e porta a casa la settima vittoria stagionale, Mola deve metabolizzare il cambio di guida tecnica al termine di un girone d’andata difficilissimo ma che ha avuto uno spiraglio di luce da cui ripartire per un girone di ritorno differente.
Scandone Avellino - MNB 2012 97-69
Parziali: 29-20, 61-39, 77-56
FS Avellino: Trapani 18, Sanchez 19, Soliani 10, Pichi 6, Mazzagatti 18, Scolpini 4, D'Offizi 9, Bianco 11, Cianci 2, Borea, Bassilekin. All. Sanfilippo.
MNB 2012 Birra 4, Barnaba 19, Catani 7, Guido 14, Laquintana 6, Vidakovic 17, Trombetta 2, Di palma, Sivo. All. Masini
Donatello Biancofiore
(Ph. Gaetano Carbonara)
Comments