Continua a non muoversi la classifica della MNB dopo quattro giornate, quello che cambia però è l’atteggiamento, almeno rispetto all’ultima apparizione con Molfetta al Pala Pinto ed è un elemento positivo non di poco conto in questo avvio di campionato complesso. A Monopoli la quarta gara di campionato la vince la White Wise ma Mola tiene in bilico la sfida fino alla sirena. 73-66 il finale dalla Tendostruttura di Via Pesce, con un primo quarto da applausi e gli ultimi due alla pari se non meglio dei padroni di casa che nel finale arrivano alla sirena con il fiato molto corto, peccato per quel secondo parziale che nell’economia della gara risulterà decisivo e nel quale Barnaba e compagni mettono a referto appena 6 punti contro i 23 di Monopoli, è probabilmente in questi 10 minuti da ricercare il motivo della sconfitta di una gara che per larghi tratti ci ha detto non esserci alcun gap tecnico tra le due squadre.
LA GARA
Coach Conte cambia questa volta: Catani, Birra, Laquintana, Guido e Barnaba, coach Paternoster sceglie in quintetto Laquintana senior, Merlo, Obinna, Bini e l’ultimo arrivo Natalini. Corral infortunato si siede in panca.
Laquintana Vanni e Barnaba che schiaccia, sono le prime immagini con punti di questa sfida. Subito bene il lungo di Mola che batte Obinna nel pitturato e insacca (6-7). Quella scesa in campo appare una MNB dagli occhi spiritati, quelli che non abbiamo visto contro Molfetta: tripla di Birra e super Laquintana che apre autostrada a Catani per una nuova schiacciata a campo aperto. Mola sembra animata da sacro fuoco così Catani con piedi a terra e tanto tempo per pensare insacca una tripla solo rete che vale il 10-18 del minuto 6. Coach Paternoster corre ai ripari e lancia in mischia Idiaru che penetra subito la difesa molese, Birra restituisce il colpo ma in finale di quarto Monopoli animata dal suo italo-nigeriano con lo 00 e a referto con 5 punti di Bini chiude il primo quarto in perfetta parità, 21-21.
Avvio di secondo quarto con imprecisione da ambo le parti, Monopoli però sembra uscita meglio dai blocchi e semprcon Idiaru sfianca la mnb: 27-21 dopo 2’.
Raddoppio su Barnaba che non riesce più a sfondare, mentre dal lato opposto Merlo slalomeggia senza opposizione, parziale di 10-0 per la White Wise. Tripla di Mickey laquintana a sbloccare la Mnb, ma è un quart di grande sofferenza e imprecisione. Sull’ennesima percussione vincente di Merlo si chiude un secondo quarto e un èrimo tempo complicato per Mola con Birra ai box per 3 falli. 6 punti a referto contro i 23 dei padroni di casa slanciati dalla coppia Bini-Merlo, negli spogliatoi Monopoliporta una buona dote di vantaggio, 44-27.
7-0 subito in avvio di terzo quarto e +24 Monopoli, al minuto 22. Sembra di assistere alla lenta discesa della MNB, ma l’impressione è errata. Torna Birra e torna la tripla che riporta i suoi sotto le due decine, rintocca Gangale (55-39 al 25’). Monopoli va col pilota automatico e Mola si avvicina con buone trame ancora in finale di terza frazione, quando Alessandro Guido ha acceso la modalità tre punti:due triple in un soffio di lancette e passanti che si rifanno sotto a(61-49).
Ultimo quarto:Barnaba torna a dirigere traffico in area monopolitana, 4 punti per il 61-53. Monopoli ha urgente bisogno di sbloccarsi e trova linfa dalle invenzioni di Merlo che armano le braccia di Obinna. Antisportivo su un Micky Laquintana versione Speedy Gonzalez, peccato lo 0 su 2 dalla lunetta ma Mola è decisamente in ritmo e accorcia ancora il debito con Barnaba e una tripla di Catani (69-64). Monopoli non ha più nemmeno il pilota automatico e Birra in fiducia prova la tripla del -4 con un minuto da giocare, la palla prima entra poi viene beffardamente sputata fuori dal canestro, così Monopoli tira un gran sospiro di sollievo e protegge i due punti adagiandosi in lunetta per i punti finali che le permettono di arrivare in porto, pur non saldissima nel finale, per la conquista dei due punti.
White Wise Basket Monopoli – New Basket Mola 73-66 (21-21; 44-27; 61-49; 73-66)
White Wise: Idiaru 6, Filipovic 0, Merlo 17, Ravelli 0, Annese 4, G. Laquintana 2, Corral n.e., Obinna 16, Bini 20, Fernandez Lang 5, Natalini 3. All.: Paternoster
New Basket Mola: Gangale 4, Birra 11, M. Laquintana 10, Catani 21, Sivo n.e., Trombetta n.e., Guido 8, Di Palma n.e., Lepore n.e., Pinto n.e., Barnaba 12. All.: Conte
Donatello Biancofiore
(Ph. Gaetano Carbonara)
Comments