top of page
molanewbasket

BUONA LA PRIMA, MNB-CORATO 69-54


Non era semplice approcciare al meglio la gara d’esordio di una sfida che vale la promozione, soprattutto dopo un finale di stagione nel quale certo la brillantezza non era stata tra gli elementi della MNB. La risposta è stata positiva e questa serie finale che vale una stagione comincia con il piglio giusto. Gara uno contro la Nuova Matteotti possiamo comprimerla in quel terzo quarto, in quei 10 minuti, anzi nella seconda parte di un periodo che fino a quel momento aveva visto slargarsi il vantaggio dei passanti fino al +8 e che poi ha ammirato una squadra letale e fermamente convinta di poter far propria la sfida. E’ in quel break di 19-0 che sta la prima sfida tra MNB e Matteotti Corato, quattro minuti in cui la squadra di casa mette la museruola a tutte le fonti di gioco ospiti e in cui l’intensità riversata sul parquet frutta un paniere di palle rubate ed un capovolgimento netto negli equilibri della sfida che passa in maniera irreversibile nelle mani di Preite e compagni.


LA GARA


Dopo due settimane Mola e Corato di nuovo di fronte, questa volta sarà sfida lunga molto lunga, da diluirsi in uno spazio temporale tra i 120 e i 200 minuti al netto di eventuali over time.

Mola in quintetto con Amigo, Dilascio, Preite, Calisi e Barnaba. Cortato risponde con Razic, Paulauskas Olocco, Gatta e Giovara

I primi punti della gara portano firma Palauskas, risponde Barnaba ed il 45 molese piazza subito 5 punti. Contropiede Preite a certificare un buon avvio Mola (2-7). Corato torna a referto con sei punti di Olocco mentre Barnaba subito reattivo nel pitturato imbuca i punti del 9-8. Gatta-Preite da tre, Corato però sembra ben presente nel match e con un gioco da tre di Razic si mantiene davanti (12-14 al 7’). Assist Di Diomede tap in Calisi: ultimo fotogramma di un primo quarto in sostanziale equilibrio, 18-18.

Olocco centrale, Mola prova diverse volte la conclusione da tre ma la mira è da correggere, Giovara invece la sua tripla la inserisce (18-23) Assist Dilascio per Di Diomede, Mola prova la manovra di rifornitura per l’artiglieria pesante, mentre Razic infila ancora dai 6.75. Paulauskas schiaccia tutto solo nel pitturato, Mola risponde con 4 punti in fila Di Diomede ma deve ingoiare anche 2 triple illegali di Corato, la seconda di Gatta da almeno 8 metri. Primo tempo in archivio con gli ospiti a +6 (28-34)

Gatta-Amigo primi falò della ripresa, Giovara la mette ancora da lontano, questa volta però Preite mette una saetta da 8 metri che ha il sapore del cambiamento imminente. Dilascio- Amigo 2 +1 (36-41), siamo entrati nel momento cruciale della sfida:Mola stringe i denti ed aumenta l’intensità, alla colonia argentina il compito di produrre punti. Palla rubata da Dilascio e contropiede vincente di Amigo (39-41). Corato non la mette più e Mola ribalta: tripla Dilascio e appoggio al tabellone di Amigo, 44-41 al 26’. Superba tripla di Preite slalom e appoggio di Dilascio, negli ultimi 4 minuti intanto Corato non ha mai segnato e Mola ha piazzato un parziale di 19-0. Letale. Olocco intanto mette fine al digiuno e segna una lunetta sulle due accordate, un terzo quarto (28-8) dall’impatto devastante (per Corato) lascia la MNB a condurre per 56-42.

Amigo battezza anche l’ultimo quarto, Corato prova a restare in gara con Olocco (58-45), Didonna invece vuole chiudere la pratica con qualche minuto di anticipo e infila una bomba con il suo classico movimento, sembra sbilenco, sembra, ma vale tre punti. Dilascio dirige l’orchestra MNB e poi serve con un super assist Amigo: 65-48 mentre appare chiaro che Corato ha finito la benzina, forse più mentale che fisica. Così Mola arriva al traguardo in carrozza con un approccio difensivo da approfondire per il futuro prossimo, perché la nuova Matteotti negli ultimi 14 minuti ha iscritto a referto solo 13 punti. Finale dal Pala Pinto; 69-54. Tra 48 ore si replica, in serale, ore 20 tutti al Pala Pinto per provare il bis.


MNB 2012-NUOVA MATTEOTTI CORATO 69-54


18-18;10-16;28-8;13-12

MOLA: Di Diomede 8, Didonna 9,Amigo 14, Dilascio 9,Preite 13,Brunetti, Calisi 5, Pinto, Dar. Lepore, Dan. Lepore, Ardito, Barnaba 11 All. Castellitto


CORATO: D’Imperio, Martinelli, Gatta 8, Olocco 16, Paulauskas 6, Razic 9, Chornorythski 2,Giovara 9, Baldin 4, Markovic, L. Markovic, Bojang. All. Di Salvatore


Donatello Biancofiore


Ph. Gaetano Carbonara


77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page