top of page
  • molanewbasket

BLACK OUT MOLA, MOLFETTA DOMINA AL PALA PINTO

Mola-Molfetta, cronaca di una partita mai cominciata. Terzo stop per la MNB in questo avvio di campionato ed è quello che fa più male per come arriva, diretto e pesante al termine di 40 ‘ nei quali la via è stata segnata già dai primi minuti della sfida. La Virtus Molfetta si impone per 96-79 ma comanda dal primo possesso fino alla sirena, raggiungendo anche 37 punti di vantaggio durante il terzo quarto, la MNB incappa nella giornata più buia fin qui e dovrà lavorare molto su se stessa, il campionato è appena cominciato, gli incidenti di percorso sono fisiologici e abbiamo tutto il tempo per riprenderci, ma serve una reazione immediata sul piano dell’approccio mentale alla gara.

LA GARA

Quintetto standard per coach Conte con Birra, Gangale, Vidakovic, Catani e Barnaba, coach Carolillo risponde con Calisi, Formica, Stefanini, Sirakov e Aramburu. Bastano i primi 4 minuti per un responso sull’esito della gara. Mola tentenna, Molfetta aggredisce il canestro: Formica da tre, Aramburu e poi Sirakov con un po’ di fortuna sempre dalla lunga, primo parziale passante tremendo di 17- 0 che crea le fondamenta per i due punti. Di Birra il primo timbro molese, Molfetta però non si ferma e mette in scena un quarto quasi irreale nel quale mette tutto in retina e in cui a Mola manca la cattiveria agonistica piazzata dagli ospiti, che trovano come ciliegina sulla torta un coast to coast di Aramburu per l’incredibile 13-37 allo scoccare del minuto 10’. 78% dal campo, 71% da tre, parziale di 13 rimbalzi a 3, la gara è già compromessa.

Molfetta continua ad impallinare anche in avvio di 2° quarto con Calisi e Aramburu, Mola prova una timida reazione con Birra e Laquintana, ma il gap pesantissimo appare non colmabile. 5 punti di Birra, gli risponde un indiavolato Sirakov (25-51 al 14’),così il primo tempo scivola via con gli ospiti che non solo non mollano la presa ma allargano il vantaggio sempre con l’imprendibile Sirakov: al minuto 20 è 31-57.

Si spera in una reazione della Mnb che rientra dagli spogliatoi, il trend però non ha scossoni e allora ci si arrende a una gara che non ha molto da scrivere per il risultato finale. Molfetta dimostra una freschezza atletica e una connessione mentale non contrastabili per la Mnb di questa sera e allora il sipario cala quando i passanti trovano le tre decine di allungo sull’ennesima tripla di Sirakov e sulle giocate vincenti di Aramburu (23 punti in 21 minuti di utilizzo): 49-82. Il prosieguo della sfida vale solo per aggiornare le statistiche personali e nemmeno il tentativo di rientro dell’ultimo quarto, con una Mnb che probabilmente si è scrollata di dosso – troppo tardi - la tensione di inizio gara e trova conclusioni più pulite, scalda gli animi. Positivo Guido, 19 punti e 4 triple a bersaglio, ma il tempo è tiranno e la Virtus che aveva alzato il piede dall’acceleratore, sull’88-74 a 2 minuti dal gong, rimette in campo Sirakov e Aramburu, per arrivare tranquilla alla sirena, con 17 punti di vantaggio. Sapevamo che sarebbe stata difficile questa nuova esperienza in serie B, ma sappiamo anche che il cammino è ancora lunghissimo e la storia, anche quella recente di questa società - basta andare indietro di appena due anni - ci insegna che dalle false partenze si può risorgere alla grande.


MOLA NEW BASKET 2012-VIRTUS MOLFETTA 79-96

13-37;31-57;49-82;79-96


Mola: Guido 19, Birra 18, Barnaba 13, Laquintana 17, Gangale 6, Catani 4, Vidakovic 2, Trombetta, Sivo, Pinto, Lepore, Di Palma. All. Conte


Molfetta:Aramburu 23, Sirakov 21, Calisi 12, Formica 11, Stefanini 11, Mezzina 6, Donati 5, Paglia 4, Sasso 3,Annese, Sadreika, Bliujus. All. Carolillo


Donatello Biancofiore

(Ph. Gaetano Carbonara)


147 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page