top of page
molanewbasket

Azioni MNB in forte rialzo. A Dicembre solo vittorie, ne fa le spese anche Brindisi.


Nuovo poker di vittorie MNB. Superata anche Brindisi in quello che era una sorta di spareggio per la momentanea terza piazza e a conti fatti si è tramutato in una scalata al secondo gradino del podio, in coabitazione con Bari e Monteroni. Dicembre 2022 da incorniciare per ora, 4 partite, quattro vittorie, +6 in classifica, dalla posizione 8 alla 2. Gara sempre in equilibrio, poi nell'ultimo quarto Brindisi tenuta a 11 punti con i primi certificati dopo quasi 5' minuti. In sostanza l'acme della sfida sta qui, nella ottima difesa molese che tiene la Dinamo per la seconda volta nell'intera stagione sotto i 70 punti e costringe il miglior realizzatore, Stonkus (23.5 per allacciata di scarpe) alla sua peggior prestazione in fatto di punti (11) del campionato.


LA GARA


Coach Castellitto cambia ancora quintetto di approccio alla sfida, si riparte con Dilascio, Calisi, Amigo, Didonna e Brunetti. Brindisi reduce da due stop consecutivi risponde con Grieco, Stonkus, Pulli, Musa e Fouce.

Pulli-Brunetti la coppia che per prima scrive il proprio nome sul referto della sfida, Musa da tre, lo imita Calisi, poi canestro morbido Dilascio. Quattro punti di Amigo, Brindisi risponde con Fouce e Stonkus (10-10 al 6’) . Tripla di Preite (15-14) ed Amigo in contropiede dopo ottima difesa corale MNB, il primo quarto saluta con una perfetta parità sulla tripla di Stonkus, 17-17.

Stoppata Amigo in avvio di seconda frazione, Santiago Dilascio sblocca la Mnb dopo 2 minuti di inappetenza, ma in generale è un momento no e Brindisi ne approfitta con Musa e Fouce per slanciarsi nel primo allungo di serata, 19-26 al 14’. Mola reagisce bene e con una tripla di Brunetti ed il contropiede sull'asse Calisi-Amigo rimane a contatto, 28-29. Preite di forza: due punti più fallo supplementare (33-35), la Dinamo risponde con tripla di Grieco, poi all’ultimo respiro del primo tempo bravissimo Brunetti a prendere e trasformare in due punti una palla vagante su un tiro da metà campo di Di Diomede, 37-40.

Dilascio magia da 2 punti, Brunetti e Amigo ancora decisivi, Brindisi la tiene su Grieco con 4 punti in fila (41-44). Tripla Dilascio, è ancora assoluta parità. Tre lunette di Calisi, due dentro, sorpasso Mola, 52-51. Brunetti immarcabile, rotazione e parabola morbida, poi gran difesa mola per tre possessi consecutivi in cui custodisce il canestro. Brindisi la sblocca Fouce con una saetta scagliata da 8 metri, nuovo vantaggio ospite sui titoli di coda del terzo quarto, 54-55.

L'ultimo assalto per dirla con la scherma è bianco azzurro:triplo Dilascio, tecnico alla panca Brindisi, Brunetti trasforma, poi c'è il bis dell'azione di qualche minuto prima, rotazione per guardare il canestro e ancora due punti sofficissimi. Brindisi ha perso la verve e la lucidità alla mira, un Amigo stratosferico intercetta palla a metà campo, percorre 30 metri in rincorsa per poi schiacciare e spazzare via anche il tentativo disperato di stoppata di Pulli. Mola ha messo i sigilli alla sua area, grnzie al grande lavoro senza palla e alle rotazioni con Stimolo e Didonna, Brindisi ci mette 4 minuti e 20 per trovare la via del canestro con Stonkus, francobollato e al disotto della sua media punti stagtionale (62-57). Ancora grande spettacolo attorno al minuto 36, stavolta protagoniste entrambe le squadre: Dilascio ruba palla, supera avversario con un incantesimo dietro la schiena e serve Amigo con una palla magica, sarebbe tutto da fiaba se non arrivasse un gigantesco Musa a stoppare l’argentino, applausi a tutti. Mola però ha il ritmo dei tricampeon de futebol nel motore: tripla di un Amigo straordinario acquista peso specifico inestimabile, +8 (65-57) a meno di tre minuti dal gong. Tecnico a Didonna per proteste su un fallo che voleva sfondo, il fischio lo estromette dallla sfida, Musa fa 2/3, niente paura c'è cassaforte Brunetti (mvp con 24 punti) dalla lunetta, 100% e missione pressochè compiuta (67-59) con 100 secondi rimanenti, Brindisi però non getta la spugna perchè sa che la differenza canestri potrebbe essere determinante, così si gioca fino all'ultimo centesimo di secondo con la MNB che chiude a +9, incamera per la seconda volta nella stagione la quarta vittoria consecutiva e questa volta promette di non fermarsi.

MNB 2012-DINAMO BRINDISI 75-66

17-17; 20-23; 17-15; 21-11

MOLA: Dilascio 16, Amigo 15, Calisi 10, Preite 10, Brunetti 24, Didonna, Stimolo, Di Diomede, Pinto, Ardito, Dario Lepore, Daniele Lepore. All. Castellitto

BRINDISI: Stonkus 11, Grieco 11, Musa 14, Fouce 15, Pulli 11, Caloia, Epifani 4, Mongelli, Longo, Mazzeo, Scivales, Patrizio. All. Cristofaro


Donatello Biancofiore



56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page