top of page
  • molanewbasket

A MARIGLIANO I PRIMI VERDETTI DELLA STAGIONE: CAMPANI SALVI, MNB AI PLAY OUT PARTENDO DALL’ULTIMA FILA.

Termina con alcuna certezze la penultima giornata di regular season, Marigliano batte la MNB 94-83 e conquista con una giornata d’anticipo la salvezza, i ragazzi di coach Masini invece faranno i play out e di questo eravamo certi da tempo, ma dopo la sfida di Domenica sera conosciamo anche tutti i nomi delle sette avversarie che affronteranno in quella che sarà una post season alla ricerca della salvezza. Adria Bari, Dinamo Brindisi, Benevento dal girone pugliese-campano, Rende, Castanea, Cus Catania e Fortitudo Messina da quello siculo-calabrese. Otto giornate per decidere il futuro di una stagione, otto giornate con partenza in griglia dall’ultima fila assieme a Messina e nelle quali si potrà sbagliare pochissimo se si vuole mantenere la categoria. Prima però ci sarà l’ultima gara di campionato che ci vedrà ospitare la Scandone Avellino al Pala Pinto, una partita che non ha valore per la classifica ma che servirà a cercare di oliare gli ingranaggi di una squadra che ha bisogno di trovare motivazioni e carattere da investire nei prossimi due mesi di campionato, quelli decisivi.



Marigliano impatta la sfida con Ingrosso, Raupys, Cimminella, Spera, Ogiemwonyi. Coach Masini cambia qualcosa:Tanzi, Fiusco, Guido, Vidakovic e Barnaba.

Tripla di Tanzi dopo i primi punti di Marigliano a firma Raupys e Sperti. Cimminella solo rete, 8-3, Marigliano bene in attacco con Raupys che regala il primo break di gara, 15-7. Coach Masini corre ai ripari e chiama time out.  Tripla Guido, gancio Simas. Transizione vincente di Fiusco che si prende anche il tiro libero aggiuntivo  (17-12). Quattro punti in sequenza per Guido, scippo con assist dietro la schiena per Tanzi, Vidakovic appoggia a rimorchio e impatta (20-20). L’ultimo possesso e’ ancora di Mola che con Fiusco, migliore dei suoi in avvio, trova lo slalom vincente e regala una chiusura di quarto con vantaggio esterno, che e’ dose di autostima da portarsi in panca (20-22).

Si apre con la stoppata di Mbaye su Magarinos il secondo quarto, supre Fiusco col giro-largo e ancora Mola davanti (22-24) Raupys non ci sta e impatta, ma Fiusco è il piu informa in casa MNb-e va prendersi 2 nuovi nuovi liberi. Raupys-Spera, risponde da tre Magarinos (30-28), gara sul filo. Sbaglia tante lunette Mola e resta un attimo in ritardo (35-30), quello che però preoccupa è la reattività a rimbalzo, latitante. Un’azione sul finire del secondo quarto rende l’idea della situazione sotto le plance, con Marigliano che per ben tre volte prende rimbalzo sotto canestro e al quarto tentativo trova la tripla con Cimminella dall’angolo. Ci mette la tripla anche Raupys per il +10 a meno di un minuto dal riposo lungo, poi ancora una volta buon finale molese che assottiglia il ritardo numerico, si va negli spogliatoi sul 46-40 per i campani.

Raupys in uscita dai blocchi piazza una nuova tripla e Marigliano riprova l’allungo (53-40). Ogemonie tutto solo da tre regala slancio al vantaggio interno, Mola non c’è con la testa in questo terzo quarto e Spera tutto solo imbuca il canestro del +17. Tripla Vidakovic, contropiede Fiusco, c’è ancora voglia di reazione per  la squadra molese, cosi negli ultimi 10 secondi del terzo quarto tiene ancora accesa la fiammella della speranza con la tripla di Vidakovic e i successivi due punti di Magarinos dopo una ottima zone—press sulla ripartenza di Marigliano.

Vidakovic da tre per il -10, in principio di frazione. Gli animi si scaldano e a farne le spese e il più nervoso, Magarinos espulso per doppio tecnico, così Marigliano che non è nel suo miglior momento ringrazi, Barnaba mette in cantiere due punti, ma con i due punti in contropiede di Cimminella più l’and one dalla lunetta, i campani tornano saldi a +14. Mola ci prova a non perdere definitivamente’ perche prima con Vidakovic poi con Guido resta in scia (82-73). Sono però i canestri di Cimminella e Spera a chiudere definitivamente il discorso sfida, stoppando qualsiasi residua velleità di rientro dei passanti, Marigliano arriva alla sirena con il +11 dei tabelloni e acquisisce la matematica certezza di evitare i play out, Mola dopo questa sfida conosce le proprie avversarie e sa che nella post season dovrà partire dall’ultima fila per poter provare a raggiungere la salvezza.

 

MARIGLIANO 94 MOLA NE BASKET 83

Marigliano: Cimminella 15, Ingrosso 7, Spera 12, Ogiemwonyi 15, John 2, Mbaye 8, Baldino 2, Matrisciano, Raupys 30, De Riggi 3, Longobardi n.e., Attanasio.


Mola: Fiusco 19. Barnaba 14, Vidakovic 14, Guido 13, Magarinos 11,Tanzi 11, Laquintana 1,Trombetta, Lepore D. Sivo, Sorino. All. Masini


Donatello Biancofiore

(Ph. Gaetano Carbonara)


225 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page