Primo tassello 2023-24 e restyling MNB a partire dal timone. Dopo i saluti di coach Castellitto, l’allenatore più longevo della storia di questa società, a cui va ancora il nostro ringraziamento per le tante emozioni vissute insieme e un grande in bocca al lupo per la nuova esperienza in A2 con Nardò, si riparte nel segno della continuità per quanto riguarda il profilo dell’head coach. Da Lotesoriere in avanti e proprio fino a Castellitto, passando per Cazzorla, Consoli ed Alba, questa società ha sempre preferito puntare su giovani allenatori di temperamento, estrema professionalità e voglia di emergere ed il seguito delle loro panchine anche lontano da Mola ha premiato quelle scelte. Si riparte allora, per questa seconda volta in B (terzo campionato dopo quelli del 2014-15 e 2015-16) da Mario Alberto Conte, classe 1989, con esperienza di coaching già quindicennale!
Si perché Mario nativo di Pozzuoli, inizia ad allenare già nel 2009 con il ViviBasket Napoli. Un percorso di 5 anni, prima di un biennio alla Scandone Avellino come capo allenatore di gruppi eccellenza del settore giovanile. Nel 2016 si sposta in Puglia e precisamente a Monteroni per ricoprire l’incarico di responsabile del settore giovanile, guidando anche qui gruppi eccellenza e portando l’Under 18 nelle prime 24 d’Italia e vincendo per 2 anni di fila il campionato Under 20, una delle due finali proprio a discapito della Under 20 della MNB2012. Poi nel 2018 il trasferimento in Liguria a Pegli come responsabile del settore giovanile ed organizzativo, seguendo varie squadre tra cui la Under 16 Eccellenza che conclude con il terzo posto in coppa Piemonte. Conte, allenatore nazionale FIP dall’estate 2018, visti gli ottimi risultati, viene nominato primo allenatore della squadra maschile di Pegli per la stagione 2019-20. In quella successiva, la prima post Covid, in veste di assistente allenatore, la grande soddisfazione della vittoria del campionato e della Coppa Italia di A2 maschile con Basket Napoli. Di recente il ritorno in Liguria sempre a Pegli dove diventa primo allenatore della squadra femminile in serie B, guidata nelle ultime due stagioni.
Queste le sue prime parole da head coach della MNB2012: “Voglio, innanzitutto, ringraziare il Presidente e tutto il Club per aver scelto me come guida tecnica per la prossima stagione. Ho subito avvertito grande fiducia e stima, ma soprattutto ambizione e motivazione per affrontare il prossimo campionato. È un campionato nuovo, affascinante e da scoprire, secondo me di alto livello. Ci saranno tante battaglie da affrontare e sicuramente noi saremo pronti!”
Benvenuto Coach.
Donatello Biancofiore
Comments