Abbiamo un debole per l’Argentina.
Da quando nel 2019 abbiamo scelto di affidare le chiavi della MNB a un fantastico play come si è poi rivelato Santiago Dilascio, in questo quadriennio nel quale è diventato praticamente d’adozione molese, le strade di giocatori albicelesti e della MNB si sono sempre incrociate. Da Olocco ad Alocco ad Amigo e a Dilascio appunto, che è stato il filo conduttore di questi anni e a cui auguriamo un prosieguo di carriera in Italia che possa continuare a dargli grandi soddisfazioni.
Si riparte, quindi, ancora una volta dall’Argentina, quella terra così simile alla nostra, affine nei colori, nei profumi, nel cuore e nella solarità di chi ci vive. Arriva da Bahia Blanca, provincia di Buenos Aires il nuovo albiceleste della MNB2012, con un nome che come sovente accade che ha tanta assonanza con l’Italia, Ivan Catani. Classe 1998, compie gli anni a brevissimo il 27 Agosto, guardia dall’alto potenziale realizzativo, impara a giocare a basket alla Tornquist Municipal School, cominciando la sua carriera dalle squadre Estudiantes de Bahía Blanca e Bahiense del Norte . Nel gennaio 2017 il passaggio all'Hispano Americano, con quel club gioca principalmente nella Development League , debuttando anche nella massima serie argentina. A fine stagione viene ingaggiato dall'Estudiantes Concordia.
Nell'agosto 2018 il suo trasferimento ai Capuchinos , altra squadra della città di Concordia che militava nel Torneo Federale di Basket , la terza categoria del basket professionistico argentino. Dopo un anno lì, viene ingaggiato dal Quilmes de Mar del Plata , debuttandocosì anche nella Liga Argentina , il secondo torneo argentino nazionale.
Nel 2021 parte per l'Europa , giocando un semestre in EBA League in Spagna con il CB Salou e un altro in Serie C Silver in Italia con la Cestistica Ischia, nelle cui fila nelle nove partite disputate viaggia ad una media di 22.4 per partita con personal best di 29 nella gara con la Virtus Curti.
Lo abbiamo raggiunto dopo un viaggio intercontinentale che lo ha portato a Mola, abbastanza lungo. “Il viaggio sembrava non finire mai, ma alla fine ce l’abbiamo fatta, eccomi qui e l’arrivo è stato subito positivo.
Le sensazioni sono buone, sono arrivato in una società che ha delle buone aspirazioni, ed io sono fiducioso per affrontare questa serie B con tanta voglia di giocare e di portare la Mola New basket 2012 ad ottenere il meglio nel torneo.
Ho davvero gran voglia di ricominciare a giocare con questi nuovi compagni che mi hanno accolto benissimo, mi sembrano tutti bravi ragazzi e sono stati gentilissimi a mettersi subito a mia disposizione, per qualunque cosa. L’approccio con la società è stato da 10, un saluto particolare al Presidente che all’aeroporto mi ha accolto con un grande abbraccio. Ho conosciuto anche coach Conte ed il suo Staff ed ho avuto una impressione molto positiva. L’approccio è molto importante per un atleta che entra in un nuovo ambiente in una nuova città, adesso dobbiamo metterci a lavoro e speriamo di ottenere grandi risultati anche sul campo.”
Benvenuto Ivan, bienvenido Ivan.
Donatello Biancofiore
Comments