top of page
Donatello Biancofiore

MNB2012: LA BEFFA ARRIVA SULLA SIRENA

Incredibile finale al Pala Pinto, una partita sconsigliata alle coronarie indifese che vive di fughe, sorpassi, controsorpassi e si decide quando tutti eravamo già pronti ad altri 5 minuti supplementari dopo le due lunette da brividi di Brunetti. Vieste vince all’ultimo respiro con un canestro di Diaz lesto a sfruttare una rimessa offensiva di Manfrè con appena 6 decimi di secondo da giocare.

Abbiamo visto di tutto: una partenza che è sembrata la copia originale di quella vista ad Altamura con i due primi quarti a faticare per contrastare la verve ospite, un terzo quarto da ribaltone con ben 7 triple imbucate ed il sorpasso, ed una ultima frazione che ci ha visto comandare con 8 punti di vantaggio a 180’ dal gong, prima di smettere di trovare canestri, farsi superare ed appianare il punteggio con i liberi di Brunetti. Si resta fermi al via in classifica, al termine di due gare che sicuramente lasciano tanto amaro in bocca, ma non è il momento di piangersi addosso, da martedì si resetta questo finale buio e ci si riversa testa, cuore e muscoli sulla gara importantissima del 14 a Corato.



LA GARA


Dilascio, Didonna, Angelini, Tanzi e Brunetti, gli stessi di Altamura sul parquet, la Sunshine di coach Ciociola risponde con Zustovich, Orefice, Dusels, Manfrè e De Leo. Dusels in avvio sembra immarcabile, Mola fa fatica ad arginarlo ma fa fatica in generale nell’assetto difensivo, gli ospiti dopo un avvio in equilibrio piazzano il break e chiudono il primo parziale 16-25. De Leo e Manfrè allargano le maglie della fuga, chi si carica la squadra in spalla in questo frangente è Didonna, suoi i 5 punti in principio di seconda frazione che scrivono il 21-32 del minuto 13.

Sale la pressione di Dilascio, è sempre Didonna in percussione a portare i suoi a -8 (28-36). Vieste però riallunga presa per mano dal suo play Zustovich, tripla e canestro sulla sirena per un nuovo allungo ospite, scolpito dalla penetrazione senza opposizione di Dusels (29-45) al 18’. La regia delle due squadre parla argentino e sono lampi di classe: Dilascio decide di mettersi in proprio e con 7 punti in fila regala nuova linfa alla MNB che si dirige negli spogliatoi sotto di 11 (38-49), con ancora nei timpani la sfuriata di Castellitto.

Le squadre che riemergono dagli spogliatoi paiono essersi scambiate le casacche, Mola e’un’altra e lo certifica un parziale di 9-0 dall’arco dei tre punti firmato Angelini e Dilascio, dall’altra parte cominciano a tremare le mani, uno solo punto di Dusels dalla lunetta, altri sei dalla premiata ditta De Angelis-Di lascio (56-57). Entra in circolo anche il fattore Brunetti, ma questo e’ il quarto della linea dei 6.75, sette triple, l’ultima in ordine di tempo la piazza un encomiabile Didonna che certifica anche il sorpasso, 62-61, propiziato da un parziale a doppia velocità rispetto a Vieste (24-12). Mola procede spedita, continua a martellare da tre sempre con Didonna, ma occhio a Vieste e soprattutto a Dusels che armato da Eugenio Zustovich ritorna a dettar legge con un paio di percussioni in area da autentico caterpillar (64-59) ritorna in partita Dusels con azione da autentico caterpillar (64-59). E’ nella verve di Dilascio l’incipit dell’ultimo quarto, benissimo anche Stimolo che trova due punti quasi sul gong dei 24 con un’azione personale (71-64). Tripla di un immenso Dilascio per il +9, poi quello che non ti aspetti perché negli ultimi 4 minuti Mola non la metterà più. Dusels a rimbalzo dopo un’azione infinita di Vieste, con tre minuti da giocare, poi Mola resta con la palla in mano al termine dei 24 secondi, ancora Dusels si porta in spalla tutta la difesa MNB: canestro e fallo (+2). De Leo perfetto dalla lunetta, 74-74. Tutto da rifare: Mola trova il ferro con Cesana, Vieste trova due punti con De Leo quando mancano 5 secondi al termine della gara. Due lunette di Brunetti per la parità quando il cronometro segna 0.6 al gong. Rimessa a metà campo, lancio lungo per Diaz che parte da lontano prende il tempo ad Angelini e con l’aiuto del tabellone trova un canestro che vale due pesantissimi punti.

MOLA NEW BASKET 2012

Tanzi 3, Didonna 21, Dilascio 23, Angelini 9, Brunetti 11, Stimolo 7, Cesana 2, Sivo, D’Ostuni, Pinto. All. Castellitto


BISANUM VIAGGI VIESTE Zustovich 9, Orefice 3, Dusels 25, Deleo 18, Manfre' 12, Tidey 6, Diaz 4,Hoxha 3 All. Ciociola


Donatello Biancofiore







110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2 Post
bottom of page