Vince ancora la MNB e lo fa per la prima volta in trasferta in questa stagione. 79-67 a casa di una Ostuni infarcita di Under, con una gara sempre al comando ma resa complessa dalla grande intensità dei giovani atleti della Cestistica, bravi a riportarsi a ridosso della squadra di coach Castellitto nell’ultimo quarto, fino al -5, prima che la MNB imprima la spallata decisiva alla sfida coi canestri di un sempre più positivo Cesana, Stimolo e Brunetti, nuovamente miglior realizzatore in una serata con ben 5 atleti in doppia cifra.
LA GARA
Coach Castellitto rimescola le carte almeno all’inizio e propone in quintetto: Stimolo, Dilascio, Cesana, Angelini e Brunetti, Ostuni risponde con Ciric, Maksimovic, Oulic, Razic e Stankovic.
Avvio solido della MNB che piazza subito il break e chiude il primo quarto davanti di 10 (18-8) lanciata dai canestri di Brunetti e Dilascio. Ostuni non ci sta ed inserisce la tripla con Maksimovic seguita da due punti di Oulic per il -4 (16-20). Nuovo allungo esterno con Angelini e Cesana, al riposo lungo si arriva con i passanti saldamente davanti grazie ai canestri di Didonna ed ancora Brunetti (24-38)
Ripresa che parte con 2/3 dalla lunetta per Razic, Mola trova i primi due punti dopo il ritorno in campo con Cesana da sotto (28-40). Dilascio arresto e tiro dal centro del pitturato, Ostuni tira da tutte le parti: tripla Razic da una parte, tripla Angelini dall’altra. Tecnico alla panchina della squadra di casa, Brunetti 2/3 dalla lunetta, Cesana continua ed essere una molla a rimbalzo, così Mola allunga a +17 (32-49). Ostuni però non si dà per vinta e con un paio di triple dalle mani del solito Maksimovic e Stankovic riesce a riportarsi a-9 (42-51).
L’ultimo quarto parte con Mola davanti di 13. Tripla Dilascio, Ostuni però continua a restare a galla aggrappata al tiro da tre, Stimolo mette un mattoncino in penetrazione, Ostuni risponde ancora dalla lunghissima distanza e trova la tripla di Razic che vale il -6. Brunetti la ricaccia indietro momentaneamente, ma la squadra di casa con mano caldissima trova il jolly e riduce ulteriormente il gap. Serafico Brunetti che si conferma letale dall’angolo, preziosissimo Marco Stimolo con un recupero palla e penetrazione con due punti + lunetta supplementare (59-70). Ostuni a testa bassa per provare un nuovo recupero, con meno di tre minuti da giocare. La chiude Davide Cesana presentissimo sotto le plance, sempre pronto a dare battaglia: il suo gioco da tre ha un impatto decisivo sull’economia della gara e prosciuga energie agli avversari. Antisportivo a Ostuni che ha anche perso la bussola così Federico Angelini dalla lunetta chiude a doppia mandata la serratura della sfida, che termina con il punteggio di 79-67. Seconda vittoria in altrettante sfide, non è ancora la migliore MNB, ma i successi sono il miglior toccasana per la salute psico fisica di ogni squadra, muovono la classifica, generano ottimismo e rafforzano l’autostima. Con queste premesse, ne siamo certi, Domenica 12 con Monteroni al Pala Pinto vedremo ulteriori progressi.
CESTISTICA OSTUNI: Razic 15, Ciric 9, Maksimovic 15, Stankovic 10, Oulic, Radonic 1, Cavallo 6, Vukobrat 3.
MOLA NEW BASKET 2012: Dilascio 16, Angelini 14, Brunetti 17, Cesana 13, Stimolo 9, Tanzi, Didonna 10, Sivo, Pinto, Ardito. Coach Castellitto
Donatello Biancofiore
Comentarios